“La Regione Siciliana ha ammesso nell’ambito del piano triennale di edilizia scolastica il finanziamento del plesso scolastico di Mili San Pietro per un importo di circa 590mila euro: una notizia molto importante per l’intera comunità e soprattutto per le tante famiglie costrette in questi anni ad affrontare numerosi disagi”.
A comunicarlo, in una nota, il consigliere Comunale Paolo Mangano che a più riprese negli scorsi mesi, insieme al consigliere della I Municipalità Andrea Merlino, si erano interessati alle sorti del plesso con varie interrogazioni e accessi agli atti.
“La scuola era stata gravemente danneggiata a causa di un incendio ormai più di quattro anni fa, ad Aprile del 2016. Adesso, dopo i troppi ritardi accumulati e le tante battaglie da parte delle Istituzioni e dei cittadini, la Regione finalmente ha ammesso a finanziamento il progetto”, proseguono i consiglieri, che di recente avevano sollecitato la Giunta a partecipare all’avviso pubblico pubblicato dall’assessorato regionale dell’Istruzione per l’Aggiornamento della programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica.
“Si tratta di un primo importante traguardo raggiunto grazie anche alla piena e decisa collaborazione dell’assessore Mondello. La scuola nell’ambito della valutazione degli uffici regionali si aggiudica il 92esimo posto tra gli interventi ammessi con codice di priorità 5/A all’interno di una graduatoria di 113 progetti per un importo di circa 180milioni.
Questo ulteriore tassello sottolinea Mangano ci permette di continuare a credere che il percorso seguito fino ad oggi sia quello giusto e non ci resta che accertarci se le somme disponibili dalla regione riescano a rendere esecutiva l’opera di Mili San Pietro. In attesa dei prossimi step, – conclude poi io consigliere Merlino – continueremo a monitorare la situazione come abbiamo sempre fatto, con l’obiettivo di mettere la parola fine a una vicenda che si protrae ormai da tempo”.