Sono in arrivo in Sicilia 27 milioni di euro per le aziende regionali grazie agli accordi per l’innovazione stipulati con il MISE. Lo rende noto Barbara Floridia, parlamentare del Movimento 5 stelle.
“Fra i 13 accordi per l’innovazione che sono stati appena stipulati dal ministero per lo sviluppo economico con diverse regioni – dice Floridia – rientra anche la Sicilia. Su tutta Italia sono in arrivo investimenti pari a 204 milioni di euro a sostegno dei quali il MISE ha messo a disposizione circa 81 milioni di euro di agevolazioni.
Queste risorse – prosegue Floridia – hanno come obiettivo quello di favorire la competitività del nostro territorio e l’occupazione attraverso gli investimenti delle imprese in progetti produttivi e di ricerca e sviluppo di rilevante impatto tecnologico e che rientrano nell’industria 4.0. Nella nostra regione saranno destinati circa 27 mlioni di euro e quasi la metà finanziati dal MISE”.
A beneficiare di tali fondi saranno aziende siciliane operanti nel settore idrico e agricolo. In particolare saranno finanziate imprese che realizzeranno reti idriche digitali in Sicilia e aziende che miglioreranno la tracciabilità dell’arancia, dal campo fino alla spremitura.
“E’ fondamentale – conclude la senatrice messinese – supportare le piccole e medie imprese in questa rivoluzione tecnologica che può essere determinante per il loro rilancio”.