“Il comune va subito commissariato, non può essere guidato da amministratori su cui gravano i sospetti di illeciti penali per delle violazioni di legge”. Così Santo Nicosia, già candidato sindaco, che plaude al rinvio delle elezioni, ma chiede al presidente della regione Nello Musumeci e al prefetto di Catania Claudio Sammartino di commissariare il comune di Tremestieri Etneo.
“Far proseguire la guida dell’amministrazione comunale all’attuale giunta – scrive Nicosia – sarebbe una scelta irragionevole e irresponsabile. La democrazia verrebbe, ancora una volta, calpestata. Gli attuali amministratori, consiglieri compresi, non sono più legittimati a guidare il paese. Tutti hanno ricevuto una investitura politica per 5 anni. Non si può ulteriormente prorogare un mandato scaduto ormai da oltre 5 mesi.
C’è di più: l’indagine in corso che prospetta ipotesi concrete di reato impongono scelte di ragionevole cautela e di ripristino della legalità, presumibilmente violata. Il commissariamento, da parte delle istituzioni, sarebbe un segnale di distensione e di fiducia nei confronti di un elettorato confuso ed avvilito. Il presidente della regione Nello Musumeci e il prefetto di Catania Claudio Sammartino si attivino per il commissariamento del comune”.