Sarà Patrizia Costa, già assessore comunale della giunta Giammusso a Gravina di Catania, ad essere il riferimento per il comune per la rete civica della salute. Costa presterà volontariamente il proprio contributo al progetto regionale di partecipazione civica in sanità, garantendo il diritto ad una corretta informazione anche alle fasce di popolazioni più deboli, diventandone il punto di riferimento.
A renderlo noto è la stessa amministrazione comunale guidata da lsindaco Massimiliano Giammusso. “Il nostro comune – spiega il primo cittadino – in qualità di ente capofila del distretto socio sanitario 19 è stato già coinvolto in numerose attività della rete civica della salute, dedicate alla prevenzione e all’educazione alla salute. Con la nomina di Patrizia Costa, quale riferimento accreditato nel nostro comune, avremo la possibilità di potenziare questa collaborazione soprattutto in questo particolare momento di emergenza sanitaria”.
“La rete civica della salute – spiega Patrizia Costa – è un progetto regionale coordinato dalla conferenza de icomitati consultivi delle aziende sanitarie, nato per avvicinare i cittadini alla sanità, sensibilizzandoli sulla conoscenza e il corretto utilizzo dei servizi e per rinforzare l’educazione e la prevenzione alla salute.
In questo momento, grazie ad un accordo di collaborazione con l’Asp di Catania, i riferimenti civici potranno svolgere anche la funzione di facilitatori della comunicazione tra territori e istituzioni sanitarie. Verrà infatti attivata una linea diretta con l’Asp per consentire ai riferimenti civici di riportare le segnalazioni di problematiche raccolte dal territorio. Colgo l’occasione – conclude – per ringraziare il presidente della conferenza dei comitati consultivi e il coordinatore della rete civica della salute, rispettivamente Pier Francesco Rizza e Pieremilio Vasta, nonché il referente regionale del progetto Thea Giacobbe per la fiducia accordatami.