Capo d’Orlando (Me): centro raccolta rifiuti Pissi, la minoranza chiede di spostarlo in una zona disabitata
I consiglieri di minoranza del comune di Capo d’Orlando, Sandro Gazia e Linda Liotta insieme a Felice Scafidi e Renato Carlo Mangano, chiedono che il centro di raccolta rifiuti venga spostato in una zona disabitata. Attualmente il centro si trova in località Pissi.
I consiglieri chiedono di spostarlo in un’area possibilmente più isolata e comunque lontana da strutture alberghiere, sportive pubbliche o private e dalle civili abitazioni.
Mangano ha posto l’attenzione sulle cattive condizioni igienico-sanitarie del centro comunale di raccolta rifiuti di contrada Pissi, accogliendo le denunce di numerosi residenti ed imprenditori turistici della località.
I consiglieri Sandro Gazia e Linda Liotta hanno condiviso la proposta di spostamento del CRR in altro sito, dopo aver appreso dai responsabili degli uffici comunali che è stato predisposto u nprogetto i adeguamento del centro di Pissi già autorizzato dalla provincia, ma ancora privo delle certificazioni di rito per il regolare funzionamento per risolvere definitivamente la richiamata problematica ambientale.
A seguito della proficua discussione il consigliere Mangano ha sottolineato che l’amministrazione Ingrillì ha operato finora in violazione della normativa che disciplina l’organizzazione e il funzionamento dei centri comunali di raccolta. Tutto ciò nonotante l’esosità del costo del servizio negli anni precedenti, così come certificato dalle recenti ordianzne sindacali e dal recente bando di gara promosso dalla SRR della provincia di Messina.
Per scongiurare inevitabili responsabilità di carattere patrimoniale e penale, i consiglieri propongono “l’immediato spostamento anche in considerazione che sono in corso di definizione le procedure per l’adeguamento id quello esistente con una spesa presumibile di euro 150.000. Infatti, il CCR di Pissi, si è rivelato inidoneo e dannoso per le numerose famiglie e le imprese turistiche, ricettive, alberghiere ed extra alberghiere che risiedono ed operano nella zona Ovest di Capo d’Orlando.
Il presidente Felice Scafidi preso atto delle preoccupazioni dei componenti la commissione e dell’urgenza d’intervenire per l’individuazione del nuovo sito si è impegnato ad interloquire con il sindaco Ingrillì affinchè sospenda le procedure di adeguamento del vecchio sito per provvedere all’individuazione di quello idoneo, rispettoso della normativa vigente in materia e per evitare tra l’altro il danno erariale.