È stata siglata a Palermo un’intesa sui fondi per l’innovazione destinati alle imprese. L’incontro si è svolto all’assessorato regionale all’economia. A firmare il patto anche l’IRFIS Finsicilia e cassa depositi e prestiti venture capital.
CDP venture capitl sgr, fondo nazionale innovazione, lavora per fare del sistema di finanziamento in conto capitale un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese, fornendo all’ecosistema finanziario del mondo dell’Impresa gli strumenti per una crescita complessiva e sostenibile.
Durante l’incontro sono stati presentati i fondi per gli investimenti diretti e indiretti, già a disposizione degli imprenditori, e sono state approfondite le politiche di gestione dei fondi esistenti, che stanno favorendo la nascita di nuovi gestori a supporto delle startup, in tutte le fasi del ciclo di vita dell’impresa.
In Sicilia la “community” imprenditoriale sta crescendo e si stanno moltiplicando i momenti di condivisione e generazione di nuove opportunità, attraverso il coinvolgimento di aziende, investitori, startupper e PA.
Un risultato favorito dalle azioni del Governo regionale che, sin dal suo insediamento, ha erogato importanti risorse e fornito strumenti innovativi al “sistema delle nuove imprese” dell’isola, in particolare attraverso la creazione di sinergie con agenzie e istituzioni a supporto delle startup ed attivando collaborazioni con gli attori di riferimento a livello internazionale.
Presente all’incontro il vicepresidente della regione siciliana ed assessore per l’Economia Gaetano Armao ed il direttore generale del dipartimento Finanze Benedetto Mineo; per Cdp Venture Capital Sgr, l’amministratore delegato Enrico Resmini e per Irfis Fin Sicilia il presidente Giacomo Gargano ed il direttore generale Giulio Guagliano.