C’è il catanese Ettore Barbagallo nella giunta nazionale dell’ASI, associazioni sportive e sociali italiane. È stato eletto durante la decima assemblea allo stadio olimpico.
L’ASI è uno dei più importanti enti di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, con oltre un milione di tesserati, 130 sedi territoriali, 80 settori tecnici-sportivi e più di 20 mila tecnici presenti su tutto il territorio nazionale.
Ettore Barbagallo è stato eletto in occasione della decima assemblea nazionale che ha visto la conferma del presidente uscente Claudio Barbaro.
Con oltre cento discipline praticate sotto la sua bandiera, l’ASI riunisce le associazioni sportive dilettantistiche, le società sportive e molteplici circoli culturali. Barbagallo è noto in ambito sportivo per aver coperto diversi ruoli tra cui: presidente regionale Asi, presidente nazionale della Federazione Fiwuk (Federazione Italiana Wushu-Kung Fu), membro giunta Coni di Catania e tra i pochi a vantare la Stella d’argento al merito sportivo del Coni ricevuta ai tempi del presidente Petrucci.
“In Italia abbiamo la necessità d’investire sulla prevenzione, sia per gli aspetti sanitari che per quelli sociali – ha sottolineato Barbagallo – occorre dare il giusto riconoscimento a quelle iniziative che sull’intero territorio nazionale offrono l’opportunità a giovani e meno giovani di ridurre notevolmente il rischio dell’insorgenza di numerose malattie e contestualmente limitano lo stesso impatto economico da parte del Servizio Sanitario Nazionale in fase curativa. Noi, all’interno del mondo Coni intendiamo occuparci proprio degli aspetti sociali, formativi e salutistici della pratica sportiva e ci aspettiamo che Governo e istituzioni sportive diano maggiore dignità alle tante realtà che rappresentiamo, soprattutto in un momento delicato come quello che sta attraversando il Paese”.