Dalla regione è in arrivo un milione di euro per il castello aragonese di Capizzi, nel messinese. I fondi serviranno per migliorare l’area di accesso al castello Aragonese e gli spazi circostanti.
In particolare, saranno realizzate opere di riqualificazione che includono la pavimentazione in pietra quarzarenite di Capizzi e l’installazione di illuminazione artistica. Un’attenzione particolare verrà data alla sistemazione del giardino circostanze con piantumazioni scenografiche e con l’inserimento di elementi decorativi estetico-funzionali quali panchine e fioriere. Lo spazio diventerà attrattivo anche per i bambini per cui sarà creata una piccola area accogliente e confortevole.
“Il finanziamento – dichiara Alberto Samonà, assessore dei beni culturali e dell’identità siciliana – servirà a migliorare complessivamente la qualità dell’area intorno al castello e a rendere più attrattivo il piccolo centro dei Nebrodi dove probabilmente sorgeva l’antica Capytium menzionata da Cicerone e le cui origini risalgono ad epoca romana”.
“Ancora una volta la Lega è vicina all’entroterra siciliano grazie all’azione congiunta con il governo Musumeci e all’assessore ai beni culturali, Alberto Samonà, i borghi siciliani al centro del nostro impegno – così Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars per la Lega, a margine dell’incontro con l’assessore Samonà che ha ufficializzato l’intervento per il castello di Capizzi per l’ammontare di un milione di euro”.