Sono tornate in piazza, questo fine settimana, le arance dell’AIRC per sconfiggere il cancro. Sono duemila i banchetti in tutta Italia e più di ventimila i volontari dell’associazione, che hanno spostato questa causa, che distribuiscono (con un piccolo contributo di 9 euro) “le arance della salute”. Una confezione, o meglio una reticella con 2,5 kg di arance rosse, che equivale ad un pieno di vitamine. I fondi raccolti serviranno a sostenere il lavoro degli scienziati nella lotta al tumore, lotta sostenuta appunto dall’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).
Ma non finisce qui, insieme alle arance, i volontari distribuiscono uno speciale opuscolo dal titolo “Il cibo giusto per ogni eta”, che contiene una serie di consigli alimentari realizzata con la consulenza di Anna Villarini, biologa nutrizionista e ricercatrice dell’Istituto nazionale tumori (Int) di Milano. Nella guida sono pubblicate anche alcune ricette preparate dallo chef Sergio Barzetti, in collaborazione con Cucina Italiana, per mettere in pratica i consigli degli esperti. Una giusta alimentazione è alla base della nostra salute, e non bisogna trascurare quello che mangiamo. Gli esperti tengono a precisare che una corretta alimentazione non sacrifica necessariamente il palato.
Le arance sono preziose alleate della nostra salute. Tutti noi possiamo, con pochi gesti, aiutare a star meglio il nostro organismo, basta portare in tavola ogni giorno cibo sano e cucinarli nel modo migliore. Infatti, un numero sempre crescente di studi condotti su scala nazionale e internazionale, sta dimostrando l’importanza di una sana alimentazione nella prevenzione del cancro. L?Epic (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), ad esempio, ha indagato sulle conseguenze per la nostra salute, e in particolare sul rischio cancro, delle abitudini alimentari dei cittadini europei. L’AIRC si impegna in questa lotta da anni e contribuisce, con grande attenzione, al finanziamento di progetti di ricerca sulla relazione tra alimentazione, stile di vita e rischio di ammalarsi. Tre tumori su dieci sono causati da cattive abitudini alimentari ma basta poco per stare meglio come adottare uno stile di vita sano e seguire una prevenzione efficace.
La prevenzione inizia a tavola, dicono gli esperti. Nulla di più vero. La scelta dell’arancia rossa, infatti, non è un caso, questo frutto contiene circa il 40% in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi ed è ricca di antociani, i pigmenti naturali dai poteri antiossidanti. L’arancia rossa è diventata così l’alimento simbolo della prevenzione contro il cancro. Ad esempio, si calcola che fino a tre quarti dei tumori dell’apparato gastrointestinale si potrebbero prevenire mangiando meglio a tavola. Ciò che mangiamo è importante per mantenerci in salute. Inserite nella vostra alimentazione cereali e legumi, frutta e verdura di stagione e tanto pesce!
La ricetta che vi lascio oggi è quella dei DOLCETTI ALL’ARANCIA.
Buona serata!