Giovedì otto ottobre, in occasoine dell’VIII edizione della “settimana del pianeta terra” si svolgerà a palazzo dei Leoni, nel salone degli specchi, a Messina, la conferenza “Karl Mayer-Eymar, Giuseppe Seguenza e il messiniano: la scoperta e gli studi successivi”.
Alla conferenza prenderanno la parola Laura Bonfiglio, già professore ordinario di Paleontologia dell’università di Messina e Mauro Cavallaro, biologo conservatore del museo della fauna dell’università di Messina.
L’incontro, patrocinato dal comune e dalla città metropolitana, vuole celebrare le figure dei due scienziati e portare all’attenzione dei partecipanti l’importanza delle loro scoperte. Verrà anche lanciata per l’accasione l’iniziativa di intitolare una delle vie di Messina allo scienziato svizzero.
Il geologo svizzero e il messinese Giuseppe Seguenza occupano un posto d’onore nella storia della geologia mondiale. Messina è l’unica città al mondo ad essere titolare di ben due dediche nella nomenclatura delle stratigrafie geologiche: il piano Zancleano battezzato da Seguenza e quello Messiniano così denominato da Karl Mayer-Eymar.