Ci sarà anche la giovane cantautrice palermitana Giulia Mei a Faenza al forum del giornalismo musicale in programma dalle 14.00 nella sala del consiglio comunale della residenza municipale, nell’ambito delle iniziative organizzate nelle tre giornate del MEI2020.
Giulia ritirerà il prmeio speciale del MEI come prima donna classificata tra gli esordienti che era stato attribuito al suo disco d’esordio “Diventeremo adulti” dal forum stesso.
Il forum, ideato da Giordano Sangiorgi e diretto da Enrico Deregibus, riunisce giornalisti e critici di diversa provenienza ed età che una volta all’anno si ritrovano per confrontarsi tra loro e con molte altre figure del mondo musicale. L’associazione è rappresentata da Fabio Alcini, Simona Cantelmi, Luciano Lattanzi, Michele Manzotti e Alex Pierro.
“Ringrazio ancora una volta chi ha votato questo mio lavoro – dice Giulia Mei. Diventeremo Adulti è un disco dove ho riversato dentro tutta me stessa, dove ho detto esattamente quello che volevo dire, sia musicalmente che tematicamente, dunque il fatto che sia sempre stato accolto bene dalla critica, mi riempie di gioia”.
Martedì 6 ottobre poi Giulia Mei sarà in concerto a Bologna, sul palco del Bravo Caffè che ha ospitato alcuni tra i più grandi artisti della musica italiana e internazionale, come Tosca, Fabio Concato, Vinicio Capossela, Fabrizio Bosso, Mario Biondi, John Patitucci e moltissimi altri. La cantautrice si esibirà in un concerto intimo piano e voce, durante il quale proporrà brani tratti da “Diventeremo adulti”, ma anche brani inediti e alcune reinterpretazioni di canzoni del grande repertorio cantautorale italiano.
“Sono felicissima di tornare a suonare dal vivo – conclude Giulia. Questi mesi di astinenza dal palco mi sono pesati molto e non vedo l’ora di poter tornare a suonare e a cantare. Non mancheranno alcuni ospiti speciali: il romano Marcondiro e Federico Aicardi, amatissimo cantautore bolognese da anni impegnato nella valorizzazione di questa città, diventata ora anche la mia città d’adozione”. L’evento é realizzato in collaborazione con l’etichetta romana Parodoi e finanziato da NUOVO IMAIE, in merito al bando 2020 per la realizzazione di concerti e opere discografiche.