Da Roma a Palermo. Martedì prossimo, 28 gennaio e lunedì 24 febbraio, i centro educativo Ignaziano del capoluogo siciliano ospiterà gli incontri di orientamento organizzati dall’università Luiss Guido Carli di Roma che è alla ricerca dei migliori talenti siciliani.
Agli incontri potranno prendere parte gli studenti del terzo, quarto e quinto anno del liceo, selezionati sulla base di interesse e motivazione a conoscere l’offerta formativa, le diverse opportunità di studio, le modalità di ammissione e le attività didattiche ed extradidattiche dell’ateneo di Confindustria, punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.
A Palermo sarà anche presentato il nuovo test d’ingresso ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico per l’anno accademico 2014-2015 che si svolgerà il 27 marzo a Roma e in altre 29 sedi italiane. A Palermo l a sede del test sarà il liceo scientifico Galilei. A partire dal prossimo anno accademico, la simulazione della prova d’ammissione sarà l’unico elemento di valutazione per l’ingresso alla Luiss. La prova durerà 90 minuti e sarà unica per tutti i corsi di laurea. Invece di 100 domande, ce ne saranno 70.
L’iscrizione alla prova di ammissione del prossimo 27 marzo, se effettuata entro il 28 febbraio 2014, darà la possibilità di partecipare gratuitamente ad un corso di preparazione online al test di ingresso. Il corso, disponibile in italiano e inglese, fornirà’ al candidato il materiale didattico per esercitarsi e affinare le proprie capacità’ attraverso una serie di simulazioni e una griglia finale di risposte esatte per verificare il proprio livello di preparazione. Gli studenti potranno mettersi alla prova con la simulazione del nuovo test di ingresso anche durante le Giornate di Orientamento organizzate dalla Luiss presso il campus universitario a Roma.
La Luiss ha previsto cinque borse di studio per merito, una per ciascuno dei cinque corsi di laurea in Scienze politiche, Economia e Giurisprudenza, con esonero totale dal pagamento delle rette universitarie per l’intera durata del triennio o del ciclo unico in giurisprudenza, che saranno a disposizione dei ragazzi del quinto anno, compresi coloro che hanno un reddito superiore ai limiti Isee.