In “Diari di guerra e di prigionia dell’ufficiale dei bersaglieri Enrico Domingo 1915-1918”, libro che sarà presentato a Palermo domani 24 settembre al salone d’onore del tempio sacrario e casa del mutilato alle 16.30, sarà ripercorsa la storia di Domingo.
La pubblicazione, a cura di Vincenzo Nuccio, è un eccezionale documento che testimonia l’esperienza di un giovane ufficiale nel drammatico contesto bellico della prima guerra mondiale che costò la vita a tantissimi giovani, distruggendone sogni e progetti.
Il testo pone in rilievo gli alti valori che animarono il protagonista che non smarrì mai la fiducia nelle istanze die bersaglieri, a partire dalla piena convinzione della necessità di svolgere il proprio dovere a qualsiasi costo.
L’evento, moderato dalla giornalista Marianna La Barbera, vedrà la presenza dell’autore e la partecipazione, in qualità di relatori, del docente universitario dell’Ateneo di Palermo Manlio Corselli, dello studioso di storia Wil Rothier e di Leonardo Domingo, figlio del protagonista del libro. Previsti un momento musicale, a cura di Irene e Giuseppe Gambino, e la lettura di alcuni brani affidata a Federico Ganci.
L’evento culturale ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto del Nastro Azzurro, dell’Associazione Nazionale Fante e della Fondazione Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra.