Sono aperte le iscrizioni per partecipare al ciclo di seminari sulla “violenza di genere” organizzato dalla pontificia facoltà teologica di Sicilia a partire da venerdì 7 febbraio 2025 con inizio alle ore 18:00 e conclusione alle ore 20:00.
Il ciclo di seminari prevede 10 incontri di 2 ore ciascuno che avranno inizio venerdì 7 febbraio, e si svilupperà in nove venerdì successivi che si concluderanno l’11 aprile.
Il titolo è: “Violenza di Genere: definizione, incidenza del fenomeno, norme e strumenti di prevenzione e a tutela delle vittime”.
I destinatari che potranno iscriversi al ciclo di seminari sono tutti coloro che vorranno approfondire la conoscenza di questo fenomeno, i docenti di vario ordine e grado, gli operatori del settore delle varie istituzioni e organizzazioni sia pubbliche che private, gli avvocati, i volontari che lavorano a tutela delle donne, studenti universitari in particolare della Facoltà Teologica di Sicilia.
La partecipazione è possibile sia in presenza che online attraverso la Piattaforma Microsoft Teams della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.
Il fenomeno, che ha assunto dimensioni preoccupanti con notizie di cronaca quasi quotidiane, verrà trattato e spiegato da diversi punti di vista con esperti che a vario titolo e da prospettive istituzionali e professionali diverse ma complementari, lavorano per la tutela e la protezione della Donna (vedi programma dettagliato a seguire).
I relatori previsti saranno infatti rappresentanti di diverse organizzazioni e istituzioni, sia pubbliche che private, che a vario titolo si occupano di questo grave problema: psicologi, psicoterapeuti, sociologi, magistrati, avvocati, educatori, volontari.
Sono previste le relazioni di: Girolamo Lo Verso, full professor f.r. di Psicoterapia presso Unipa e psicoterapeuta; Emilio Vergani, sociologo, docente a contratto presso la LUMSA Santa Silvia di Palermo; Laura Vaccaro, Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Palermo; Fabio Pilato, Giudice presso il tribunale di Palermo sezione penale, ufficio G.I.P. – G.U.P.; Rosa Maria Sciortino, avvocato penalista; Luigi Spinosa, avvocato penalista, vicepresidente della Camera Penale di Termini Imerese, Cefalù e Madonie; Andrea Giovanni Cartella, avvocato civilista; Vincenzo Talluto, avvocato canonico presso la Sacra Rota di Palermo; Raimonda Tomasino, Giudice presso il Tribunale di Sorveglianza di Palermo; Viviana Cannova, educatrice, responsabile di tre Case Segrete; Nunzia Arena, psicologa e psicoterapeuta, Centro ascolto, sostegno e cura per uomini maltrattanti; Giacomo Barbara, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Termini Imerese; Vincenzo Pillitteri, avvocato penalista, presidente della Camera Penale di Termini Imerese, Cefalù, Madonie; Antonietta Micali, direttrice della “Cattedra delle Donne”, ente affiliato all’ONU e all’Accademia Tiberina, che opera a livello internazionale contro la violenza di genere.
Il ciclo di seminari prevede inoltre 4 testimonianze di donne vittime di violenza di genere, che racconteranno le loro storie e di come sono riuscite a liberarsi dei loro aguzzini: Erica Muraca, Coach della Visione, Autrice e Regista di Teatro e Cinema Trasformazionale; Rosa Maria Di Cola, avvocato civilista esperta in diritto di famiglia; Ilaria Cerioli, docente di lettere, scrittrice e saggista; Francesca Viola Mazzoni, attrice teatrale e scrittrice.
Il ciclo di seminari sarà aperto da don Vito Impellizzeri e verrà diretto e coordinato da Andrea Giostra, direttore dell’Ufficio sviluppo e progettazione della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e delle Case Salesiane di Palermo, psicologo, criminologo, ideatore e coautore, insieme ad altri 19 professionisti, del Saggio “Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose” che sta riscuotendo interesse e successo in tutta Italia con diversi riconoscimenti da parte di enti pubblici e organizzazioni private che lavorano a tutela delle Donne.
– L’evento è riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia come corso di aggiornamento per i docenti delle scuole statali e paritarie.
– Agli studenti del II Ciclo di Licenza in Teologia saranno attribuiti 2 ECTS.
– Riconoscimento dei crediti formativi per gli avvocati.