“Uniamo le forze ed a gennaio facciamo redigere il progetto per ripristinare l’antica strada che un tempo collegava le contrade Serra di Bronte con Fondaco di Maniace. Sarà di aiuto ai tanti agricoltori brontesi e permetterà a Maniace di avere una seconda strada da utilizzare nel caso in cui l’attuale ed unica via di accesso diventi intransitabile”.
Sono le voci di sindaci di Bronte, Pino Firrarello e di Maniace, Franco Parasiliti, riuniti in Comune a Bronte, assieme all’ing. Salvatore Caudullo ed all’architetto Laura Leanza dei rispettivi Uffici tecnici.
In pratica Maniace è collegata da un’unica strada provinciale che tra l’altro attraversa il torrente Saracena con un ponte. Non vi sono altre possibilità: o si passa da quella strada e su quel ponte, o niente.
“E’ non è possibile – spiega Parasiliti – che il mio Comune debba essere collegato da un’unica strada con un ponte su un torrente che quando piove fa paura. Dovesse per qualche motivo cedere o anche non essere più sicuro questo ponte, l’intera comunità rimarrebbe isolata. Dobbiamo fare una seconda strada”.
Concorde Firrarello non solo sulla necessità di dover realizzare una seconda via di fuga da e per Maniace, ma anche sulla possibile individuazione della strada da realizzare: “Io ricordo – infatti afferma Firrarello – che un tempo maniacesi e brontesi utilizzavano una seconda strada che collega il centro di Maniace con contrada Serra. Carenza di lavori di manutenzione piano piano negli anni l’hanno resa impercorribile. È questa la strada da ripristinare, – ribadisce – realizzando un ponte sul Saracena più sicuro rispetto all’attuale”.
E questa possibile nuova strada ovviamente attraversa i territori di entrambi i Comuni, con Bronte che dovrebbe pensare alla carreggiata fino al torrente Saracena e Maniace che dovrebbe sobbarcarsi l’onere di realizzare l’80% del nuovo ponte.
Così i sindaci hanno deciso di riunirsi nuovamente dopo le feste e di affidare ad uno studio tecnico e ad un geologo il compito di realizzare il progetto. “Dopo di ché – conclude Firrarello – con un progetto in mano sarà più semplice reperire i fondi necessari per la realizzazione”.
Soddisfatto il sindaco di Maniace: “Con questa nuova strada da contrada Fondaco si raggiungerà la Ss 120 in appena 5 minuti. – conclude – Diventerà la vera porta di accesso alla mia Comunità”.