Luce rappresenta il forte desiderio che ha una persona a donare il proprio amore verso un figlio. Con questo brano i Bellamorèa, duo pop world, formato dai fratelli siciliani Emanuele e Francesco Bunetto, incoraggiano le scelte che ciascuno di noi decide di fare liberamente. La luce di una splendida creatura che viene al mondo per ricevere amore, attenzione e protezione da qualunque tipo di famiglia, oggi negata da un ddl che trasforma la gestazione per altri in un reato “universale”.
“La vita è semplicemente un dono e non un reato universale – dicono i bellamorèa – per noi è una scelta delle famiglie se mettere al mondo un figlio ma in Italia è diventato un affare di Stato – aggiungono – non si può togliere alle persone un diritto fondamentale: scegliere per la propria vita, avere un figlio, amarlo, accudirlo e crescerlo. Concludono – facciamo in modo che ciascuno di noi metta la famiglia su a modo suo perché non si può pensare che oggi c’è chi desidera avere un figlio e non lo può avere”. Anche l’Associazione Luca Coscioni ha promesso di dar battaglia in tribunale alla normativa che rende reato universale la maternità per altri.
Link videoclip musicale: https://youtu.be/pphMDwc2kek
BELLAMORÈA è un duo composto dai fratelli siciliani Emanuele e Francesco Bunetto, cantautori Pop World. Raccontano storie e affrontano diverse tematiche legate al sociale, all’attualità, alla tradizione e alla legalità.
Sono ideatori e curatori del progetto denominato “MED WORLD TOUR” che mira, attraverso studi e ricerche etnomusicologiche, alla divulgazione, rappresentazione, salvaguardia e valorizzazione della cultura e della musica popolare del Mediterraneo in tutto il mondo e realizzano concerti rivolti agli italiani residenti all’estero.
Nel 2022 hanno pubblicato l’album “STEREOTIPI” e nel 2024 è online l’album “CANTUS MANENT”.
Dal 2012 al 2022 hanno realizzato concerti in Italia, America, Giappone, Belgio, Germania, Inghilterra, Svizzera, Malta, Francia, Tunisia.
Hanno collaborato coni musicisti Phil Palmer, Roy Paci, Carlo Muratori, Lello Analfino, Daria Biancardi, Faisal Taher, e con gli attori: Leo Gullotta, Nancy Brilli, Nino Frassica, Tony Sperandeo, Roberto Lipari, Giovanni Cacioppo, Gianfranco Jannuzzo, Tuccio Musumeci, Paride Benassai, Lucia Sardo, Andrea Tidona e tanti altri.
Nel 2021 hanno ricevuto una lettera di complimenti da parte di Papa Francesco e dal presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella per il loro impegno morale, civile e professionale.