Si è tenuta ieri, a Torrenova, nel messinese, la decima edizione del premio antimafia “Francesca Serio” ideato e organizzato dal circolo socialista nebroideo indipendente “Italo Carcione” in collaborazione con l’istituto di cultura politica per la questione siciliana – xQS, il comune di Torrenova e l’associazione amici di Attilio Manca (A.N.A.A.M.)
La manifestazione si è svolta negli ampi locali del centro sociale cittadino di piazza Autonomia. Ha moderato i lavori Fabio Cannizzaro, presidente del circolo socialista nebroideo indipendente “Italo Carcione”.
Dopo i saluti tutt’altro che rituali dell’assessore Gabriella Sgrò anche in rappresentanza del sindaco Salvatore Castrovinci, ha preso, poi, la parola, il giornalista e scrittore Nino Amadore che ha offerto all’ampio uditorio alcuni spunti di riflessione sulla complessità contemporanea della lotta alla mafia collegandola all’originale esperienza oramai decennale del premio “Francesca Serio”. È poi intervenuto il professore e saggista Luciano Armeli Iapichino che ha sviluppato un appassionato ragionamento sulle contraddizioni proprie dell’oggi nella e della lotta alla mafia.
Un momento importante dell’iniziativa è stato l’intervento dalla professoressa Carmen Lea Maugeri, apprezzata animatrice culturale, che ha ben contornato, attraverso il ricordo di Francesca Serio, il valore della testimonianza rispetto alla lotta alla mafia da parte delle donne.
L’intervento del giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo è stato molto apprezzato per la capacità dello stesso di interessare i molti giovani presenti in sala e per l’empatia mostrata dallo stesso verso la determinazione delle madri e delle donne.
Ha poi preso la parola il presidente del circolo Fabio Cannizzaro che ha ragionato sia sul senso, sul valore e sulla prospettiva del premio sia sull’attuale stato della lotta alla mafia riaffermando i valori socialisti che furono di Francesca Serio e ribadendo la necessità di una lotta alla mafia scevra da ritualismi e/o personalismi.
Si è quindi proceduto alla premiazione della professoressa Rosalba Cassarà sorella del primo dirigente della polizia di Stato, Ninni, ucciso dalla mafia a Palermo nel 1985.
Dopo aver ringraziato il circolo socialista nebroideo indipendente “Italo Carcione” e i tanti presenti la premiata ha ricostruito il clima sociale in cui maturò l’assassinio del fratello Ninni, accennando alla grande umanità di questo fratello, gioioso, sportivo e aperto alla vita.
La professoressa Cassarà si è rivolta ai molti giovani presenti spronandoli a non accettare alcun compromesso con la mafia e la mafiosità.
È stato poi il momento dei contributi offerti dagli alunni e dalle alunne delle classi della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. di Torrenova. Alcuni di loro hanno presentato al pubblico delle riflessioni sulla vita e l’azione di Francesca Serio; altri hanno ben recitato la “Cantata contro la mafia” di Ignazio BUTTITTA e una poesia da loro composta dal titolo “Le parole di una madre”. Altri ancora hanno offerto agli astanti un video originale su Ninni Cassarà da loro realizzato e montato.
Infine apprezzatissima è stata la performance del coro dell’I.C.di Torrenova che si è esibito, con perizia, vestendo i costumi tipici della nostra tradizione, nel ricordo di Francesca Serio, suonando, recitando e cantando “U lamentu di Turiddu Carnevale” sempre del compianto Maestro Ignazio Buttitta.
Iniziative coordinate da un affiatato team di docenti. Un grazie particolare alle professoresse Anna Maria Bianco, Cinzia Galati, Carmen Maugeri, Sabrina Gallà e Pina Zingales e al professore Filadelfio Nascone.
Per espressa volontà del presidente del circolo, inoltre, è stata consegnata alla dirigente scolastica dell’I.C. di Torrenova, Antonina GAGLIO, una targa per il contributo di alto valore sociale e culturale offerto in occasione della X edizione del premio antimafia al femminile “Francesca Serio”.
Un impegno che si è confermato come esempio di dedizione ed eccellenza civica ed educativa. La Dirigente Scolastica ha ringraziato e poi ribadito l’impegno Suo e dell’istituto sui temi della legalità. Nel corso di questa decima edizione è stato prodotto anche un piccolo opuscolo riassuntivo delle precedenti edizioni del premio antimafia al femminile “Francesca Serio”. Il presidente del circolo concludendo e ringraziando i presenti, in una sala ampia e oltremodo gremita, ha dato appuntamento a tutte e tutti il prossimo anno alla XI edizione del premio antimafia al femminile “Francesca Serio.