A Palermo è tutto pronto per la seconda edizione de “La cittadella del Natale”, la fiera natalizia organizzata dall’associazione Artigianando. Anche quest’anno l’appuntamento si svolgerà in piazzale Ungheria da giovedì 28 novembre a domenica 29 dicembre.
Tante casette in stile nord Europa in legno, decorate a tema e con luci colorate, saranno allestite nella piazza più centrale del capoluogo siciliano in occasione delle ormai imminenti festività natalizie di quest’anno, ognuna delle quali sarà dedicata ad un prodotto artigianale rigorosamente fatto a mano o a un prodotto legato alla gastronomia del territorio siciliano. La cittadella del Natale sarà aperta tutti i giorni dalla domenica al venerdì, dalle 10.00 alle 20.00 e il sabato dalle 10.00 alle 24.00.
Alla fiera sarà possibile acquistare manufatti di cucito creativo, borse in pelle, ceramiche e presepi fatti a mano, accessori per donna, cosmesi naturale, candele profumate ma anche cioccolato, caramelle e the e tanto altro pensato e realizzato dalle sapienti mani di artigiani locali. Novità di quest’anno è la casetta di Babbo Natale all’interno della quale sarà possibile scattare una foto ricordo con il beniamino di tutti i bambini.
“Quella natalizia, per Artigianando e non solo – dichiara Luca TUmminia, presidente dell’associazione e uno degli organizzatori dell’evento – è una delle fiere più importantia cui lavoriamo minuziosamente e con molta attenzione. Il Natale, essendo anche una delle feste più improtanti dell’anno è uno degli eventi che l’intera cittadinanza attende con grande intensità. Siamo orgogliosi di essere presenti anche quest’anno nella nostra città. Grazie alla collaborazione con il comune di Palermo siamo riusciti a convogliare, ancora una volta, in un unico luogo il meglio dell’artigianatosiciliano e dei prodotti siciliani che speriamo possano stuzzicare l’idea di un regalo particolare e alternativo. Quest’anno, inoltre, – continua – abbiamo voluto inserire venti banchi espositivi che verranno posizionati e allestiti sotto i portici che guardano via Mariano Stabile. Un grande progetto questo che mira soprattutto al “recupero e rilancio dei portici”, dopo anni di inutilizzo, e che l’intera organizzazione vuole attuare. Sarà anche piacevole tornare a passeggiare lungo questi spazi grazie anche alle diverse luminarie presenti”.