Fischio d’inizio a Caltagirone, nel catanese, per l’edizione 2024 del Sikelia festival che si terrà nella dimora di villa Patti da oggi fino a lunedì 5 agosto. A partire dalle 18.00 inizierà la manifestazione con l’evento dedicato alla letteratura e all’editoria.
Fra i vari ospiti, ci saranno anche lo scrittore Angelo Di Liberto che sarà intervistato dall’avvocato e giornalista Marco Pitrella e le docentie scrittrici Annamaria Zizza e Giuseppina Norcia.
La serata si concluderà con l’esibizione di Giovanni Orofino, cantautore e compositore siciliano che con i suoi testi punta il riflettore sugli sbalzi d’umore della sua generazione. “L’obiettivo del Sikelia festival – ha dichiarato Giuseppe Federico, ideatore del festival – è realizzare nel cuore della Sicilia un centro culturale di respiro nazionale ed internazionale, dimostrando che è possibile realizzare progetti culturali significativi anche in aree ritenute meno centrali, che rappresentano invece il centro della nostra regione e offrono uno spazio architettonico e culturale di grande prestigio”.
Orgoglio e pieno sostegno all’iniziativa è stato espresso dall’amministrazione comunale di Caltagirone che, oltre a dare il proprio patrocinio, ha appoggiato l’iniziativa. “Crediamo in questo progetto organizzato da due giovanissimi e ci auguriamo che possa costituire un appuntamento importante che possa candidare la città di Caltagirone quale centro culturale dell’entroterra siciliano – ha dichiarato l’assessore Claudio Lo Monaco”.
Un evento volto alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale siciliano e non solo, che stimoli l’interesse della cittadinanza verso la realizzazione di una nuova realtà, in cui la tradizione e l’innovazione si incontrano favorendo uno scambio culturale che arricchisca la comunità e stimoli la crescita personale e collettiva.