Sarà presto costituita la fondazione Villa De Pasquale di Contesse, a Messina. Ad annunciarlo è Antonio De Luc, deputato messinese all’ARS del Movimeto 5 stelle. Previsto uno stanziamento di quasi 400 mila euro per il 2024.
Il provvedimento è stato approvato dall’Ars nel corso dell’ultima seduta di variazione di bilancio, su iniziativa del capogruppo pentastellato con la previsione dello stanziamento economico. “Una bellissima notizia – dichiara Antonio De Luca – per la nostra città che potrà vedere restituito questo immobile di assoluto pregio, attraverso una nuova gestione amministrativa orientata alla valorizzazione di questo bene, realizzando al suo interno anche attività di aggregazione sociale e di divulgazione culturale”.
“Da anni ormai seguo la vicenda sul totale recupero di questa meravigliosa villa, legata indissolubilmente alla figura del cavaliere Eugenio De Pasquale, imprenditore che nel XIX secolo ereditò ed ampliò l’azienda di famiglia dedita alla coltivazione di agrumi, gelsomino e alla produzione di essenze. Un vero e proprio tesoro di storia e tradizione, per troppi anni dimenticato e che, adesso, potrà diventare uno spazio aperto a tutti e un punto di riferimento per i messinesi”, conclude Antonio De Luca.