Mercoledì 31 luglio alle 21.00 si potrà visitare la casa museo Joe Di Maggio grazie alla manifestazione “Le notti di BCsicilia”. L’appuntamento, con ingresso gratuito, è in via Cutino 14. L’iniziativa è organizzata dalla sede BCsicilia di Isola delle Femmine in collaborazione con l’associazione Isola Pittsburg Forever.
La casa museo, voluta dalla sede di BCsicilia, presieduta da Agata Sandrone, è dedicata a Joe Di Maggio, il più grande giocatore di baseball di tutti i tempi, i cui genitori erano proprio di Isola delle Femmine.
Di Maggio, nato il 25 novembre 1914 a Martinez, una cittadina della California da genitori originari di Isola delle Femmine, è stato una leggenda del baseball. La storia inizia il 9 dicembre 1897 quando gli stessi si unirono in matrimonio nella chiesa del paese marinaro. La prima figlia nasce ad Isola mentre il padre era assente perché partito insieme ad un gruppo di pescatori per la California per costatare se quella era una terra che poteva migliorare la loro vita. Nel 1902 l’intera famiglia si trasferisce a Martinez. Giuseppe Di Maggio e Rosalia Mercurio in America avranno altri 8 figli, il penultimo nato il 25 novembre 1914 si chiamerà Giuseppe Paolo Di Maggio, in inglese Joseph Paul Di Maggio, per tutti Joe Di Maggio, indimenticabile campione di baseball degli anni ’30 e ’40 e marito di Marilyn Monroe, celebre diva del cinema.
Il comune di Isola delle Femmine nel 1993 gli aveva concesso la cittadinanza onoraria. Joe Di Maggio è morto l’8 Marzo 1999 a Hollywood, in Florida, per un cancro ai polmoni ma è stato reso immortale dai suoi successi e dalle sue storie: un mito e non solo del baseball.