Stromboli (Me): De Luca chiede lo stato di calamità naturale con previsione di ristori per le attività isolane
Attivarsi immediatamente per la dichiarazione dello stato di calamità naturale per l’attività eruttiva che si sta verificando sull’isola di Stromboli, nel messinese. A chiederlo è Antonio De Luca, capogruppo all’Ars del movimento 5 stelle che ha indirizzato al presidente della regione, Renato Schifani, una lettera chiedendo di attivarsi per chiedere lo stato di calamità naturale con previsione di ristori per le attività isolane.
“Visto il perdurare dell’attività eruttiva che si sta verificando sull’isola, oltre ai rischi che comporta la popolazione, bisogna tenere in considerazione i gravissimi danni che stanno subendo gli operatori economici, in piena stagione estiva, le cui attività sono indissolubilmente legate al turismo. Proprio per questo bisognerà chiedere anche la previsione di ristori economici per il territorio interessato e le aziende danneggiate.
Da quando si è intensificata l’attività vulcanica si sono registrate tantissime disdette da parte dei turisti che avevano programmato le vacanze a Stromboli e si sono limitate numerose attività, come ad esempio, l’approdo dei turisti provenienti dalle minicrociere, la scalata del vulcano e le escursioni notturne in barca nella zona della Sciara del fuoco. Bisogna adesso evitare a tutti i costi il collasso economico dell’isola”, conclude De Luca.