La sede locale di Termini Imerese (Palermo) di BCsicilia e l’università popolare, da luglio a settembre ha organizzato l’iniziativa “Conversazioni in giardino”, quattro incontri su paranormale ed esoterismo.
Il primo appuntamento è per venerdì 26 luglio con “Terra di mezzo: scienza e fenomeni paranormali”. Il 23 agosto con “Nulla accade per caso? Quando le coincidenze diventano significative”. Venerdì 6 settembre poi “Fenomeni paranormali nellavita quotidiana”. Infine, venerdì 20 settembre ultimo appuntamento con “Esoterismo e letteratura”. Tutti gli incontri si terranno alle 21.00.
La presentazione sarà a cura di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia, mentre le conversazioni saranno tenute dallo psichiatra e psicoterapeuta Giovanni Iannuzzo considerato, a livello internazionale, uno dei massimi esperti di parapsicologia. Appuntamento in via Gregorio Ugdulena a Termini Imerese. Obbligatoria la prenotazione allo 333.6754806 – Email: segreteria@bcsicilia.it.
La prima conversazione sarò centrata sul rapporto fra ricerca scientifica e fenomeni paranormali alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche; la seconda affronta invece l’argomento delle coincidenze significative, cioè di quei fatti che sembrano del tutto casuali, ma che in realtà sembrano avere un significato specifico per le persone che le esperiscono. Nella terza conversazione viene invece discusso il modo in cui i cosiddetti fenomeni paranormali possono condizionare la nostra vita quotidiana, anche in maniera parzialmente inconsapevole. Il ciclo di incontri si concluderà con una ampia riflessione sull’esoterismo e sul modo in cui messaggi e significati segreti o conosciuti da pochi iniziati, vengono proposti in maniera sottile nella letteratura, in particolare in alcune notissime opere.