A Ortigia Film Festival, martedì 9 luglio per il concorso lungometraggi opere prime e seconde sarà presentato Zamora di Neri Marcoré. Tratto dal romanzo del giornalista sportivo Roberto Perrone. Il film ha ottenuto due candidature ai Nastri d’Argento. Ambientato negli anni ‘60 è una commedia che offre uno spaccato psicologico del Paese di ieri e di oggi. Con dinamiche aziendali “fantozziane” declina una cultura calcistica legata ancora allo stereotipo di una precisa identità sociale. Sarà il regista Neri Marcoré a presentare il film alle 21:00 in Arena Minerva e a dialogare con il pubblico al termine della proiezione moderato dalla giornalista Carola Proto.
Per la sezione Cinema Women alle 23:00 in Arena Minerva sarà presentato Rosalie di Stéphanie Di Giusto con Nadia Tereszkiewicz che incontrerà il pubblico moderata dalla giornalista Claudia Catalli. Rosalie è La storia di una giovane donna che decide di fare del suo segreto e della sua diversità la sua forza. Un film sull’emancipazione femminile ambientato in Francia alla fine dell’800. Il film è stato presentato nella sezione Un Certain Regard del 76º Festival di Cannes.
Per il Concorso Internazionale Documentari alle 21:00 in Arena Logoteta sarà proiettato L’Avamposto di Edoardo Morabito. Il sogno utopico sulla difesa dell’Amazzonia di un uomo che vuole vivere in equilibrio tra natura e tecnologia. Al termine della proiezione il regista incontrerà il pubblico moderato da Claudia Catalli.
Per OFF16 Proiezioni Speciali alle 22.30 sarà presentato, in Arena Logoteta, Fertile per la regia di Alessandro Quadretti, un viaggio nell’Italia dei prodotti più buoni del mondo attraverso la testimonianza delle socie dell’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta, realtà unica in Europa con all’attivo 135 associate in tutta Italia, che condividono con il pubblico la necessità di una visione al femminile dell’agricoltura. Incontrerà il pubblico Chiara Lo Bianco socia dell’associazione “Le Donne dell’Ortofrutta”. A moderare l’incontro Carola Proto.
A seguire, per il Concorso Internazionale Cortometraggi, saranno presentati Coupon. Il Film della Felicità di Agostino Ferrente, in anteprima regionale, a seguire Mignolo di Gianluca Granocchia.
Per la sezione La Voce del Mare, dedicata alle tematiche più strettamente ambientali, in collaborazione con l’Area Marina Protetta del Plemmirio, presso la sala Ferruzza-Romano di Siracusa, saranno presentati a partire dalle 21.00 I Pionieri dell’archeologia Subacquea, in anteprima Internazionale. A firmare la regia Emanuela Gargallo che incontrerà il pubblico al termine della proiezione con Carola Proto. Alle 21.15 sarà la volta di Nobilis Golden Moon di Mariagrazia Pontorno.
Per OFF16 Scuole alle 22.30 sarà inoltre presentato Liceo O.M. Corbino 100 anni di storia. A incontrare il pubblico la preside del Liceo O.M. Corbino di Siracusa Lilly Fronte. Sempre per OFF16 Scuole a seguire Strings di Ava Pearson, Eleanor Smith, Nina Zanovliet.
Alle 21.15 all’Arena Odeon di Avola iniziano le repliche del Concorso Lungometraggi, opere prime e seconde Italiane, con Non Riattaccare di Manfredi Lucibello presentato in anteprima regionale. Il regista Manfredi Lucibello e l’interprete Barbara Ronchi incontreranno il pubblico del festival.
Ortigia Film Festival, si svolge nelle piazze del centro storico della città di Siracusa (Unesco World Heritage) e nel borgo marinaro della città di Avola. Ortigia Film Festival, annoverato nel calendario dei festival cinematografici più importanti del bacino del Mediterraneo, ha sviluppato una forte identità legata al cinema italiano, ma allo stesso tempo, ha rinnovato e ampliato la propria offerta, esplorando nuove realtà nel campo dell’audiovisivo e conquistando spazio a livello nazionale e internazionale permettendo al festival, fondato da Lisa Romano con l’associazione culturale Sa.Li.Ro’, di ricevere la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica e, negli anni, il sostegno di: MiC, Regione Siciliana, ARS, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, Comune di Siracusa, Comune di Avola, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Unesco, Rai, Rai Cinema Channel. Media Partner Cinecittà News, Ciak, Cinematographe, Taxidrivers, SiracusaNews, TamTamTv.