Beata gioventù quella del Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Sulla sabbia dell’Arena di Paestum i prospetti dell’Under 20 hanno riversato tutto il loro talento, passione e voglia nelle gare dei Quarti di Finale della Coppa Italia Puntocuore.
Sulla sabbia dell’Arena dell’ex Lido Kennedy sono andate in scena sfide emozionanti, tutte risolte nei terzi tempi. Grande ricambio rispetto alla scorsa edizione. Farmaè Viareggio potrà continuare a difendere la Coppa. Esultano anche Icierre Lamezia, Lenergy Pisa e Domusbet.tv Catania tutte in semifinale per la prima volta. Ma è stata dura perché Città Degli Eventi, Lazio, Cagliari e Catania Fc hanno lottato fino all’ultima stilla di sudore.
Domani dalle 9.30 le Semifinali, alle 15.00 e 17.15 le gare decisive della Coppa Italia Under 20: Icierre Lamezia-Lenergy Pisa e Domusbet.tv Catania-Farmaè Viareggio.
Farmaè Viareggio non ha sbagliato con Città Degli Eventi e prosegue il suo percorso nella Coppa vinta nel 2023. Per due terzi il match è stato molto equilibrato con i campani che hanno ripetuto la bella prestazione degli Ottavi. Nell’ultima frazione è emersa la maggiore abitudine dei viareggini a giocarsi le sfide da dentro o fuori. Il 7-2 finale è decisamente un risultato troppo severo per il club campano. Santini, Tomei e Fantinato hanno firmato le tre reti decisive nell’ultimo tempo. Con questa tripletta Santini è salito a quota sette centri in stagione.
La finalista del 2023 Cagliari non potrà ripetere le gesta della scorsa stagione. Lenergy Pisa è riuscita a compiere una rimonta prodigiosa piazzando due colpi nella seconda metà del terzo tempo che hanno consegnato ai toscani il successo per 4-3 sul club sardo. Protagonisti assoluti Marchetti e Amadori autori di due doppiette, il primo già a quota quattro centri in due partite. Tra i sardi, come in campionato anche in coppa, a segno Chighini, Boi e Piro.
Le due squadre di Catania non s’incontravano dal 2021 e sono state subito scintille sportive. Dopo due tempi equilibrati negli ultimi 12’ la squadra di mister Silvestri ha innestato la marcia alta ed ha lasciato indietro gli avversari chiudendo sul 4-1. Per la Domusbet.tv è la prima qualificazione alle semifinali. Se non ha destato stupore la doppietta di Orazio Campagna (6 centri nel 2024) è stato Salvatore Valenti ad assurgere a protagonista inaspettato della gara con due centri.
In tre anni di competizioni è la prima volta che le due squadre emergenti, Lazio e Icierre Lamezia, si sono incontrate. Ed è stato subito beach soccer di alta scuola in una gara incerta e bellissima. Dopo un primo tempo di studio la gara è letteralmente esplosa in un susseguirsi di colpi di scena, sorpassi e controsorpassi. All’ultimo istante il club lametino ha piazzato il colpo vincente chiudendo sul 4-3. Ai capitolini non è bastato il doppio vantaggio ad inizio secondo tempo. A segno per la seconda gara di fila Persico e Muraca, quest’ultimo autore della rete decisiva. Nella Lazio tripletta di uno strepitoso Sannibale.
CALENDARIO – COPPA ITALIA UNDER 20 PUNTOCUORE
RISULTATI
Giovedì 4 Luglio – 1a GIORNATA (ottavi di finale)
ICIERRE LAMEZIA – FUTSAL VASTO 7-0
ECOSISTEM LAMEZIA – LENERGY PISA 3-5
CITTA’ DEGLI EVENTI – HAPPY CAR SAMBENEDETTESE 7-6 dtr (3-3)
Venerdì 5 Luglio – 2a GIORNATA (quarti di finale)
(Triangolare 9° – 11° posto)
VASTO – ECOSISTEM LAMEZIA 2-7
Classifica: Ecosistem Lamezia 3 punti; Happy Car Samb* e Vasto 0
*una gara in meno
(Tabellone principale)
CATANIA FC – DOMUSBET.TV CATANIA 1-4
LAZIO – ICIERRE LAMEZIA 3-4
CAGLIARI – LENERGY PISA 3-4
FARMAE’ VIAREGGIO – CITTA’ DEGLI EVENTI 7-2
PROGRAMMA GARE
Sabato 6 Luglio – 3a GIORNATA (semifinali)
(Triangolare 9° – 11° posto)
HAPPY CAR SAMB – VASTO ore 9:30
Riposa ECOSISTEM LAMEZIA
(Tabellone principale)
Gara 10 CATANIA FC – CITTA’ DEGLI EVENTI ore 10:30
Gara 11 LAZIO – CAGLIARI ore 14:00
Gara 12 ICIERRE LAMEZIA – LENERGY PISA ore 15:00
Gara 13 DOMUSBET.TV CATANIA – FARMAE’ VIAREGGIO ore 17:15
Domenica 7 Luglio – 4a GIORNATA (Finali)
(Triangolare 9° – 11° posto)
ECOSISTEM LAMEZIA – HAPPY CAR SAMB ore 9:00
Riposa VASTO
(Tabellone principale)
Finale 7°- 8° Perdente Gara 10 – Perdente Gara 11 ore 10:00
Finale 5°- 6° Vincente Gara 10 – Vincente Gara 11 ore 14:00
Finale 3°- 4° Perdente Gara 12 – Perdente Gara 13 ore 16:15
Finale 1°- 2° Vincente Gara 13 – Vincente Gara 12 ore 20:00