In occasione del centocinquantesimo anniversario della croce rossa italiana, il gruppo Alpini di Messina ha ricevuto nell’aula magna dell’università, la benemerenza “Il tempo della gentilezza” nella classe di “bronzo” con la seguente motivazione: “In segno di gratitudine per aver dimostrato spirito di sacrificio ed assoluta abnegazione durante l’emergenza pandemica da SAR-CoV-2 dichiarata con Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 25 del 1° febbraio 2020, palesando inoltre alta coscienza civica e morale, in piena adesione agli ideali ed ai principi dell’Associazione della Croce Rossa”.
La Benemerenza è stata firmata dal presidente nazionale Rosario Maria Gianluca Valastro e del segretario generale Cecilia Crescioli, a Roma il 2 febbraio 2024, n. d’ordine 359. Il solenne momento è stato presieduto dalla rettrice Giovanna Spatari e dal presidente Antonio Chimicata, assieme al presidente della CRI Sicilia Stefano Principato, presente la vicepresidente Franca Melita e l’ispettrice delle infermiere volontarie del Comitato Adele Vermiglio. La pergamena è stata consegnata dalla componente del consiglio Direttivo del Comitato Maria Lembo e ritirata dal capogruppo Giuseppe Minissale accompagnato dal generale Ilario Ciardi.
Il capogruppo Minissale ha dichiarato: “con orgoglio ho avuto il piacere di ritirare la pergamena a nome di tutti gli Alpini di Messina, che in maniera ordinata e silente operano in tante forme di volontariato, in associazioni, parrocchie e laboratori medici, a loro va il plauso della città, mio e dell’Associazione Nazionale Alpini che rappresento. Il momento solenne è stato scandito dalla consegna di una tecnologica ambulanza donata da importanti realtà economiche cittadine, a seguire il conferimento delle benemerenze ad alcune aziende e il conferimento delle croci di lungo servizio alle crocerossine e ai volontari.