La campagna di sensibilizzazione sulle maculopatie “Il tuo punto di vista conta – non lasciare che le maculopatie ti fermino” arriva a Palermo. Appuntamento giovedì 27 giugno alle 11.00 al circolo unificato dell’esercito italiano in piazza Sant’Oliva a Palermo.
La campagna nazionale è promossa da Roche e patrocinata da Associazione Pazienti Malattie Oculari (APMO), Comitato Macula, Retina Italia ODV e Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO). Inoltre, la tappa siciliana, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Palermo e della Regione Sicilia. La tappa coinvolgerà la città di Palermo con una giornata di screening gratuito nella giornata di sabato 29 giugno.
Le maculopatie colpiscono principalmente la popolazione over 50 e quella più anziana, debilitando la vista, incidendo sulla qualità della vita e impattando sul ruolo della persona nella comunità. Adulti e senior, infatti, hanno un ruolo importante nella società, come punti cardini e di riferimento anche per la famiglia. È proprio con l’obiettivo di valorizzare questo ruolo che vogliamo fare sensibilizzazione sulle maculopatie, facendo emergere i bisogni dei pazienti. La campagna prevedrà delle tappe nel territorio italiano dove si farà informazione e awareness sulle patologie e verranno effettuati screening della vista con visite di primo livello nei luoghi frequentati dalle persone over 50 come le bocciofile e i teatri.