Sarà presentato giovedì 23 maggio alle 18.00 al centro studi Feliciano Rossitto di Ragusa il libro “L’occhio moltiplicatore del cinema. Autori, film, temi” di Danilo Amione, docente e critico del cinema, con prefazione di Dario Tomasi.
Ne parlerà con l’autore Andrea Guastella, scrittore e critico d’arte. Presiederà e modererà i lavori il giornalista Giuseppe Nativo. L’iniziativa culturale è resa possibile grazie alla collaborazione del centro studi Rossitto con il comune di Ragusa. L’occhio moltiplicatore del cinema è un concetto affascinante che ci invita a esplorare la soggettività dell’esperienza cinematografica. Danilo Amione, docente di storia del cinema e critico cinematografico, ci guida attraverso questo intricato labirinto di percezioni e interpretazioni.
Nel suo libro l’autore ci rivela che, nonostante tutti guardiamo lo stesso film, ognuno di noi “vede” cose diverse al di là della trama. Il cinema, come qualsiasi altra forma d’arte, va interpretato. L’occhio dello spettatore si muove alla ricerca di un’immagine che gli somigli, riflettendo le scelte dell’Io. Questa soggettività regna sovrana, e il film ci illude di essere dentro la realtà, poiché la sua natura è duplice: illusoria e reale allo stesso tempo.