Sarà destinata ad ospitare la futura scuola secondaria di primo grado della “Giovanni Paolo II” la struttura di via Francesco Crispi angolo via Costarelli a Gravina. L’edificio, peraltro, sarà destinato anche a supporto della Protezione civile comunale.
L’amministrazione, il 3 maggio scorso, ha preso in consegna i lavori di riqualificazione dell’edificio comunale realizzati grazie ad un finanziamento dell’Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità; l’intervento di risanamento conservativo ha comportato, in particolare,il rifacimento della copertura con struttura in legno lamellare non spingente, degli impianti elèttrici, idrici e di condizionamento, della facciata, e ancora la sostituzione degli infissi esterni in alluminio a taglio termico e vetro camera e la realizzazione della pavimentazione.
I lavori hanno avuto inizio il 7 luglio 2021 e a causa di sospensioni e proroghe sono stati conclusi ad aprile scorso e non a fine dicembre 2022 come invece inizialmente previsto: ciò a causa di modifiche tecniche di dettaglio relative ad alcuni lavori riguardanti pavimenti, intonaci esterni e murature e in più, a sèguito di analisi di laboratorio, è stata rilevata la presenza di pavimenti in vinil-amianto cosa che ha causato, ai fini della sicurezza, la temporanea immediata sospensione dei lavori in tutte le aree in cui tali sostanze sono state rilevate e che solo dopo la necessaria messa in sicurezza sono ripresi.
Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso dichiara che “per tali lavori era già a suo tempo iniziata la procedura di revoca del finanziamento da parte dell’Assessorato regionale e nonostante ciò siamo riusciti ad ottenere un nuovo decreto di finanziamento. Un sentito ringraziamento va rivolto, per il consueto impegno profuso, a tutto il personale dellottavo Servizio, Lavori pubblici, ed in particolare al R.U.P. dei lavori, ing. Marco Scalirò, alla direttrice dei lavori, ing. Valeria Arcidiacono ed al direttore operativo del cantiere, ing. Giuseppe Strano”.
L’assessore ai Lavori pubblici, Federica Ingaglio, afferma che “ancora una volta la nostra Amministrazione si è impegnata per ottenere un finanziamento che consentirà di riportare a nuovo e destinare a plesso scolastico l’edificio già anticamente destinato a scuola elementare e successivamente a Comando dei vigili urbani e ad uffici comunali”.