Sarà inaugurata domenica 12 maggio e aperta al pubblico martedì nella galleria regionale di palazzo Bellomo di Siracusa, l’esposizione site specific “Davide Bramante Pan_estesìa. Tutta la bellezza che ho negli occhi” promossa dal museo che la ospita, prodotta e organizzata da Civita Sicilia.
Celebre nel mondo dell’arte contemporanea per le fotografie di città ideali, Davide Bramante vanta successi in esposizioni nazionali e internazionali, come Cina, Corea del Sud e Stati Uniti. Una serie originale di fotografie e argille dislocate lungo le sale, in dialogo con i marmi bizantini o con Antonello da Messina, con le ceramiche aragonesi o con i Gagini e Laurana, raccontano di un intimo amore per i luoghi d’origine, Siracusa, che segnata da millenarie stratificazioni ha sussurrato i codici oggi impressi sulla pellicola fotografica e conservati dentro i vasi-contenitori.
Naturale conseguenza è la proposta di una non~curatela, o, se si preferisce, di una meta-curatela o ancora di una curatela non convenzionale, governata ritmicamente da Laura Milani (imprenditrice, manager ed esperta in strategie per l’innovazione culturale) e liberamente strutturata da un gruppo di lavoro di Civita Sicilia che, in dialogo con l’artista, ha lavorato per trasformare in realtà le immagini del bello fissate nella sua memoria.