Il biscotto “tres Akra” ideato dagli allievi del corso della Health food 4.0 della fondazione ITS academy Albatros di Messina, è stato fra i protagonisti della prima edizione del gluten free festival ospitato a Milazzo, nel messinese. L’evento, in due giornate, è stato organizzato dall’associazione italiana celiachia in collaborazione con il comune di Milazzo e diverse associazioni del territorio, registrando la partecipazione di oltre 7.000 persone.
La fondazione ITS albatros, con gli allievi del corso Health food 4.0 della sede di Catania, per l’occasione ha presentato il biscotto proteico senza glutine Tres Akra.
La presidentessa della fondazione Albatros, Antonella Sidoti, prendendo spunto da questa significativa partecipazione a Milazzo, presenta il corso Health Food 4.0 che “nasce dallo stretto rapporto che abbiamo creato con l’Associazione Italiana Celiachia. Questi percorsi formativi, che realizziamo anche nelle nostre sedi esterne di Catania e Barcellona Pozzo di Gotto, si focalizzano sulla cucina salutistica e vengono realizzati da esperti del settore che fanno parte dell’AIC e che producono tutta una serie di prodotti gluten free. Inoltre, nel mese di giugno, l’ITS Albatros inaugurerà un nuovo corso di cucina salutistica all’Istituto Manzoni di Mistretta”.
“I nostri giovani corsisti diventano tecnici altamente specializzati – spiega la presidente Sidoti – le cui figure sono fortemente richieste, perché negli ospedali, nelle mense, ma anche nei ristoranti e negli alberghi, viene richiesto personale che sia qualificato nella trasformazione di alimenti senza glutine”.