Il 3 maggio esce in digitale “Me unica amata”, il nuovo singolo de I Beddi. Un ritorno alle romantiche serenate, pubblicato e distribuito da Mhodì Music Company e supportato da Comusì, Coesione Musicale Siciliana.
“Me Unica Amata” è un’ode all’unicità dell’amore e alla magia delle serenate sotto il balcone, un riappropriarsi della tradizione tramite quel gesto romantico molto caro agli amanti di tutte le epoche.
“In questo brano abbiamo voluto raccontare – dice Mimì Sterrantino Front-man della band – un amore d’altri tempi, la timidezza di voler dichiarare i propri sentimenti ma, anche, quella paura di non essere ricambiati, utilizzando la lingua siciliana alla stregua di un codice segreto che, per chi magari non conosce il linguaggio, diventa quasi un modo per nascondersi”.
La band, da anni, portavoce dell’evoluzione musicale della lingua siciliana è un punto di riferimento per la musica folk isolana, sempre orientata alla continua ricerca, contribuendo, in maniera concreta, alle sonorità e armonie legate alla tradizione regionale ma con un attento sguardo verso altre culture musicali, creando eleganti commistioni, come nel caso di “Me Unica Amata”, in un’evidente contaminazione con la Bossa Nova, utilizzando la lingua siciliana come valore aggiunto per quel tocco di autenticità.
“Me Unica Amata” ha il supporto di Comusì, il progetto nato per colmare l’esigenza di riunire il meglio della musica made in Sicily. Un’occasione di cooperazione per tutti coloro che riconoscono l’importanza del “Suono dell’Identità Siciliana” al fine, tra le altre cose, di creare una playlist editoriale sulla piattaforma digitale Spotify che possa raccogliere il meglio delle produzioni di artisti siciliani, creando un volano positivo per la diffusione della loro arte.
La band di Quannu viru a tia è costruita attorno a musicisti poliedrici appartenenti a mondi artistici e sonori differenti. Il risultato è un folk leggero che sconfina nel blues, nel cantautorato più celebrato nel nostro Stivale, nel country americano. Un’intensa attività concertistica che ha visto la partecipazione de I Beddi a numerosi festival e tournée in Italia e all’estero. Originali, sia nell’espressività del sound, sia nelle tematiche letterarie proposte.