È tutto pronto a Trapani per il XIX concorso lirico internazionale Giuseppe di Stefano che si terrà dal 24 al 28 aprile prossimi nel centro siciliano. Un appuntamento organizzato dall’ente luglio musicale trapanese in collaborazione con il comune di Trapani e che si propone di scoprire e promuovere giovani talenti della lirica.
Palcoscenico delle quattro giornate sarà la sala Sodano di Palazzo d’Alì di Trapani. Qui si svolgeranno le prove eliminatorie, la semifinale e la finale, mentre il concerto di gala dei vincitori si terrà il 28 aprile alle 21.00 al teatro Tonino Pardo di Trapani.
Quest’anno saranno 37 i giovani cantanti lirici provenienti da: Andorra, Cina, Corea del Sud, Costa Rica, Georgia, Germania, Giappone, Georgia, Jazakistan, Kosovo, Romania, Russia, Ucraina e Italia che si confronteranno di fronte ad una giuria internazionale composta da esperti del settore e presieduta dalla celebre soprano Lucia Serra e formata da Micaela Carosi, Simone Di Crescenzo, Ugo Guagliardo, Lisa Navach, Sebastian Schwarz, Luigi Stillo, Maria Paola Viano e il direttore artistico Walter Roccaro.
Verranno messi a concorso i ruoli del flauto magico che andrà in scena il 24 e il 26 luglio al teatro Giuseppe Di Stefano, nell’ambito della settantaseiesima stagione del luglio musicale trapanese. L’edizione 2024 del concorso mette in palio anche i prestigiosi premi speciali “menzione speciale Francesco Braschi – Kiwanis club di Trapani” e “Amici della musica di Alcamo”.
“La grande partecipazione di candidati, ben 16 in più rispetto alla scorsa edizione – dichiara il direttore artistico dell’ente luglio musicale trapanese, Walter Roccaro – indica la fiducia che i giovani cantanti lirici, rivolti verso alte prospettive professionali e di carriera ripongono nel concorso Giuseppe Di Stefano. Questo, credo dipenda anche dalla qualità della giuria internazionale scelta a garanzia di competenza e imparzialità, nonché dall’opera messa a concorso: Die zauberflote di Mozart, che costituisce da sempre uno dei banchi di prova più affascinanti e complessi per le giovani voci. Altro aspetto che mi piace sottolineare è il grande ventaglio di nazioni rappresentate a testimoniare, ancora una volta, che la musica unisce i popoli ed è il baluardo di pace e cultura della pace”.
Il concorso lirico internazionale Giuseppe DI Stefano rappresenta un momento significativo per la promozione della cultura e della lirica a Trapani e oltre. Dopo anni di interruzione, abbiamo fortemente desiderato il ritorno di questo concorso che celebra la lirica, un’arte che non conosce confini e che ha il potere di unire le persone attraverso la bellezza e l’emozione della musica. Auguriamo a tutti i partecipanti un’esperienza piena di successo – dichiara il sindaco Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani e Rosalia d’Alì, assessore comunale alla cultura – confidando che questo evento possa contribuire a consolidare il ruolo di Trapani come centro di eccellenza culturale e artistica”.
Il concorso sarà presentato alla stampa il 24 aprile alle 10.30 nella sala Sodano di palazzo d’Alì a Trapani.