A Partinico, nel’ambito di “30 libri in 30 giorni”, promossa dalla sede BCsicilia di Partinico, nel palermitano e con il patrocinio dell’assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana e del maggio dei libri, si terrà il 18 e il 19 aprile.
La manifestazione da ltitolo “Alla scoperta del fondo antico” prevede la visita guidata e un convegno sul tema. Si partirà giovedì 18 alle 09.30 e fino alle 12.00 al primo piazzo dei Carmelitani a Partinico. È prevista la visita guidata al fondo antico aperta a tutti e guidata da Rita Cedrini, Vito Inghilleri e il team della biblioteca comunale. In particolare la visita è dedicata agli studenti degli istituti superiori e alle associazioni.
Venerdì 19 aprile dalle 16.00 alle 18.30 si terrà un convegno sul tema: “il fondo antico: patrimonio da valorizzare” alla presenza di: Teresa Chimenti, presidentessa BCsicilia di Partinico; Pietro Rao, sindaco di Partinico; Erasmo Briganò, presidente del consiglio comunale; Tea Speciale, assessore alla cultura; Nadia Vitale, capo settore; Franca Russo, responsabile del fondo antico; Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia. Inoltre, è prevista la partecipazione di Rita Cedrini, Vito Inghilleri, Giuseppe Ruggirello. Modererà i lavori Chiara Gibilaro di BCsicilia di Partinico.
La biblioteca comunale si trova all’interno dell’ex convento dei padri del Carmelo costruito sul finire del 1634 e che oggi ospita anche la pinacoteca e il museo archeologico ed etnoantropologico. Il patrimonio librario è impreziosito dal fondo antico costituito nel 1870, arricchitosi con i fondi provenienti dalle corporazioni religiose soppresse in virtù della legge del 1866. Il fondo antico comprende preziose edizioni dei secoli XVI e XVII pubblicate prevalentemente a Palermo eMessina, ricche di tavole xilografate. Il patrimonio bibliografico conta circa 1800 libri tra cui 131 cinquecentine, 462 seicentine, 1148 settecentine, 158 ottocentine, fino al 1830.