Si aprirà nell’azienda del gruppo Mammana, l’assemblea nazionale di “Sos impresa – rete per la legalità” che dal 19 al 20 aprile celbererà la forza del movimento antiracket italiano a Patti, in provincia di Messina.
Sarà proprio la provincia messinese ad essere al centro del movimento antiracket grazie all’assemblea nazionale delle associazioni di Sos impresa. Un’iniziativa di solidarietà che partirà a Castel di Lucio, venerdì 19, all’interno dell’azienda Gruppo Mammana che recentemente ha subìto un atto intimidatorio con l’incendio di un mezzo all’interno di un cantiere.
Poi nel pomeriggio si passerà all’hotel La Playa di Patti. Qui, alle 18.00, si terrà l’assemblea nazionale che coinvolgerà i rappresentanti delle varie associazioni.
A partire poi dalle 10.00 di sabato 20 aprile, appuntamento cardine del convegno alla sala comunale di piazza Mario Sciacca di Patti. Sarà un’importante occasione di dialogo e confronto alla presenza di altri rappresentanti delle istituzioni. L’incontro, moderato dal giornalista Giuseppe Romeo, sarà aperto dal sindaco di Patti, Gianluca Bonsignore. Seguiranno gli interventi di: Angelo Vittorio Cavallo, procuratore dela repubblica di Patti; Mario Samperi, presidente del tribunale di Patti e di Cosima Di Stani, prefetto di Messina.
I lavori proseguiranno con le relazioni di Giuseppe Scandurra e Luigi Cuomo, rispettivamente vice presidente e presidente nazionale di Sos impresa – rete per la legalità, ai cui interventi seguiranno quello di: Vito di Giorgio, procuratore aggiunto della DDA di Messina; Giovanni Truglio, generale del corpo d’armata, comandante interregionale dei carabinieri Culqualber e di Antonio D’Amato, procuratore capo della repubblica di Messina. Le conclusioni saranno affidate al prefetto Maria Grazia Nicolò, commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative anitracket e antiusura.
“E’ motivo di particolare orgoglio e soddisfazione per tutti noi ospitare un appuntamento di così grande rilevanza – commenta il vice presidente nazionale, Giuseppe Scandurra – impreziosito dalla partecipazione di autorità e lati rappresentanti delle istituzioni. Non è un caso che l’assemblea nazionale si svolga in Sicilia e, in particolare, sul territorio messinese, contraddistintosi per la mole di attività svolta con un importante numero di denunce da parte degli imprenditori, che abbiamo accompagnato passo dopo passo. Molto significativo, dunque, per noi, l’incontro presso l’azienda Mammana ,storicamente in prima linea contro il racket, a cui siamo da sempre vicini per ribadire la nostra presenza concreta. L’assemblea delle associazioni e il convegno di Patti saranno occasioni di straordinaria importanza per confrontarsi su quanto fatto finora, sull’attualità del movimento antiracket e sulle prospettive d’impegno concreto per il futuro nella lotta per l’affermazione dei valori di legalità e giustizia sul territorio”.