Il presidente del II municipio di Catania chiede che venga recuperato lo stabile che ospitava la scuoa Capponi-Recupero in via Villa Glori. Secondo Claudio Carnazza occorre un “processo di riqualificazione che non sarà semplice e nemmeno breve, ma occorre cominciare a gettare le basi per restituire la struttura alle famiglie nel quartiere di Picanello”.
“Dopo il sopralluogo con il consigliere Diego omnasteri ci siamo resi conto che la struttura è piena di pericoli soprattutto per i ragazzi che giocano nella vicina bambinopoli – afferma il presidente del II municipio, Carnazza – o nel campetto di piazza padre Pio, senza cancelli, gli edifici gravemente danneggiati sono perfettamente accessibili ai bambini che, spinti dalla curiosità, possono mettere a repentaglio la propria sicurezza”.
Da qui la richiesta di chiudere l’area e avviare un piano di recupero certo e definitivo. “Stiamo monitorando la situazione legata agli immobili abbandonati in tutto il territorio di Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio – spiega il consigliere del II municipio, Diego Monasteri – in queste condizioni l’ex scuola non può essere nemmeno affidata alle associazioni del territorio. Serve un investimento concreto, magari con fondi europei per attivare il progetto e sottrarre l’area al degrado persistente”.