Nell’ambito dell’iniziativa di BCsicilia “30 libri in 30 giorni”, sarà presentato a Trapani il libro “Battaglia di Drepana – battaglia delle Egadi” a cura di Francesco Torre e Marco Bonino. Appuntamento per lunedì 15 aprile alle 17.00 al museo Pepoli a Trapani.
Dopo i saluti di Anna Maria Parrinello, direttrice del museo Pepoli; di Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani; di Antonella Altese, direttrice de lgruppo archeologico Drepanon; Giuseppe Puglia, presidente dell’assoicazione Ermes e di Stefania Strazzera, presidentessa archeo Aegades, sono previsti gli interventi di: Rossella Giglio, archeologa, già direttrice del parco archeologico Segesta e di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia. Sarà presente anche l’autore Francesco Torre. Le conclusioni saranno affidate a Stefano Zangara, già direttore del parco archeologico Himera Solunto Iato che proietterà video sul tema.
La battaglia di Drepana (Trapani) e quella delle Egadi; due scontri militari avvenuti a 8 anni di distanza. Si propone un iniziale quadro del territorio nel quale i fatti sono avvenuti, sottolineando come un aiuto alla ricostruzione del profilo costiero trapanese ci viene dato dalle fonti antiche e in particolare dal racconto di Polibio. La battaglia di Drepana come momento chiave della prima guerra punica, in quanto una sopravvalutazione della vittoria da parte dei Cartaginesi diviene la premessa per nefaste conseguenze nel successivo scontro navale alle Egadi.
Il secondo tema trattato è quello relativo alla grande quantità di rostri trovati nel luogo ritenuto quello della battaglia delle Egadi, posizionato al largo della costa settentrionale di Levanzo. L’ipotesi è che la flotta cartaginese fosse composta prevalentemente da navi da carico commerciali e che pertanto non si sia trattato di una vera e propria battaglia, ma di un agguato e dell’affondamento di un carico di vettovaglie diretto ad Erice, dove il generale Amilcare Barca presidiava il campo militare cartaginese. I decisivi scontri navali di Drepana e delle Egadi avrebbero cambiato il corso della storia del Mediterraneo.