La magia della rappresentazione teatrale, accompagna l’esistenza delle generazioni e di un popolo, portando sulla scena la vita. Il teatro comprende le arti tramite cui vien rappresentata, sotto forma di testo recitato o drammatizzazione scenica, una storia. Una rappresentazione teatrale si svolge davanti ad un pubblico, utilizzando una combinazione variabile di parola, gestualità musica, danza, vocalità, suono e ogni altro elemnto proveniente dalle altre arti performative di comunicazione.
“Il “giornalismo” segue e accompagna tale forma speciale di comunicazione che veicola i grandi valori dell’educazione e della formazione, afferma Don Paolo Buttiglieri, responsabile del Progetto, oltre ad essere una grande fucina educativa in se stessa”.
Il corso di formazione è promosso dall’ordine dei giornalisti di Sicilia e dal consiglio nazoinale dell’ordine dei giornalisti e organizzato dall’Ucsi Sicilia ed è aperto al pubblico. Il seminari osi svolgerà il 18 aprile dalle 16.00 in poi alla sala Triberio, palazzo della cultura di Modica.
Saranno presenti: don Alessandro Paolino, direttore dell’ufficio delle comunicazioni sociali della diocesi di Noto; Maria Monisteri Caschetto, sindaco di Modica; Emanuele Pluchino, attore del gruppo CGS Salvatore Quasimodo di Modica; don Paolo Buttiglieri, docente di comunicazione sociale all’università pontificia salesiana, giornalista, responsabile del progetto; Tino Iozzia, giornalista; Riccardo Tona, attore della compagnia Hobby actors; Nino Ruta, attore della compagnia Controscena; Daniela Cannata, attrice; Marcello Sarta, regista, responsabile del piccolo teatro di Modica; don Giovanin D’Andrea, ispettore dei Salesiani di Sicilia; Adriano Aiello, attore; Saro Spatola, attore e regista; don Antonino Aprile, fondatore CGS Salvatore Quasimodo Salesiani di Modica.
Interverranno: Salvatore Di Salvo, segretario nazionale Ucsi e tesoriere regionale Odg Sicilia e Domenico Interdonato, presidente Ucsi Sicilia.