Domenica 7 aprile visita guidata a Cefalù, nel palermitano, alla grotta grande sulla rocca. Un appuntamento organizzato dalla locale sede di BCsicilia. Si partirà da piazza Garibaldi alle 10.00 E’ necessaria la prenotazione entro il 5 aprile.
L’escursione sarà guidata da Vincenzo Purpora, responsabile del gruppo speleologic di BCsicilia. Presenterà Valentina Portera, presidentessa BCsicilia di Cefalù, con Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia. Per le prenotazioni telefonare al 3297479239 o mandare una email a: cefalu@bcsicilia.it. Si raccomanda abbigliamento idoneo all’attività.
Per partecipare all’escursione si dovranno corrispondere le quote: € 5,00 quale tassa comunale di ingresso Parco Rocca (da pagare in loco) e € 3,00 quale quota assicurativa personale giornaliera obbligatoria.
La grotta del cancello, meglio conosciuta come grotta grande, fa parte del ricco sistema ipogeo del parco della rocca di Cefalù. Unica grotta turistica del parco, si articola in tre ambienti su altrettanti livelli, riccamente concrezionati con stalattiti, stalagmiti, colonne, vele ed eccentriche, collegati da diversi corridoi più o meno articolati. All’interno è possibile trovare il relitto di un vecchio laghetto oltre a testimonianze di un’antica antropizzazione.