È stata inaugurata a Catania la mostra “Volatile” alla galleria Massimo Ligreggi zona Ciminiere. L’esposizione resterà aperta al pubblico dal 25 al 29 marzo, dal 2 al 5 aprile e dell’8 al 10 sempre dalle 15.00 alle 19.00, mentre sarà chiusa sabato e domenica e il lunedì dell’Angelo. Le visite fuori orario potranno essere concordate via mail all’indirizzo info@massimoligreggi.it
Il progetto è nato dalla collaborazione tra Asec Trade, Catania Rete Gas, l’accademia di Belle Arti e la galleria Massimo Ligreggi con il patrocinio del comune di Catania. Protagonista della mostra è lo storico gazometro. All’interno della galleria Massimo Ligreggi il pubblico ha ammirato il racconto per immagini di dodici giovani artisti e di un curatore, Mario Bronzino, che gravitano per formazione e specializzazione nel circuito dell’Accademia di Catania.
“E’ un appuntamento molto importante per le società partecipate e per l’amministrazione comunale– afferma il presidente di Asec Trade Giovanni La Magna- questa mostra sottolinea che si può diffondere cultura in questa bellissima città. Desidero ringraziare tutti i presenti e la stessa Galleria Massimo Ligreggi che hanno immediatamente sposato questo progetto”.
“La collaborazione proficua con l’accademia di Belle Arti porta a importati risultati e questa mostra è l’esempio più evidente- dichiara il presidente di Catania Gas, Gianfranco Todaro- gli artisti hanno realizzato opere bellissime e ora coltiviamo la speranza di poter realizzare nel capoluogo etneo un museo del gas”.
“Una preziosa collaborazione – commentano la presidente Abact, Lina Scalisi, e il direttore Gianni Latino – fra mondo accademico, impresa pubblica e privato. Tutti uniti nella consapevolezza che la cultura rappresenta per ogni territorio il volano per utilizzarne appieno risorse e infrastrutture: l’arma vincente per la crescita della società contemporanea”.
Gli artisti della mostra “Volatile”sono: Erika Allia, Gabriele Argentino, Alessia Arnone, Chiara Bruno, Diego Greco, Tiziano Lotta, Martina Minauda, Silvia Muscolino, Mirko Puliatti, Maria Troina, Giulia Cassaro e Filippo Sciacca dei corsi di Pittura e Linguaggi del Contemporaneo e Fotografia mentre Paolo Costanza, Carlotta Costanzo e Asia Sabatelli di Design della Comunicazione Visiva hanno curato il progetto grafico. Il coordinamento del progetto e la cura editoriale del bel catalogo dedicato è dei docenti Gianluca Lombardo, Marcella Barone, Carmelo Nicosia e Marco Lo Curzio.