Il 5 aprile alle 21.00 al Monk Jazz Club di Catania, Gabriella Lucia Grasso tornerà a suonare nella sua città, dove proporrà una scaletta molto varia, con pezzi suoi tratti dai dischi precedenti e canzoni della tradizione cantautorale siciliana, oltre ad alcuni brani dell’album “Sognatriic”, patrocinato da Amnesty International Italia ed in uscita a settembre 2024.
In questo concerto sarà accompagnata da musicisti straordinari, amici da sempre: insieme a lei alla voce e chitarra acustica, sul palco ci saranno Denis Marino alle chitarre, bouzouki e requinto, Lina Gervasi al flauto traverso, Marianna Musumeci al violino, Vincenzo Virgillito al contrabbasso e Umberto Arcidiacono alle percussioni.
Gabriella Lucia Grasso è una cantautrice, compositrice e attrice catanese dall’anima latina; la sua voce ha un timbro inconfondibile, profondo, dolce e carnale. Si è formata tra il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e l’Accademia del Teatro Stabile di Catania e ha studiato canto con Elizabeth Sabine (U.S.A). Il suo percorso artistico è caratterizzato da collaborazioni d’eccezione, come quelle con Bob Mcferrin, Giorgio Albertazzi e Carmen Consoli. Con Denis Marino ha intrapreso una ricerca sulle similitudini armoniche e melodiche tra il tango argentino e la tradizione siciliana cantautorale.
Il concerto sarà anticipato dall’uscita il 3 aprile di ‘A Storia di Rosa, dedicato all’immensa Rosa Balistreri, un’icona della tradizione popolare siciliana; durante il concerto verrà proiettato il video della canzone. ‘A Storia di Rosa è il primo singolo estratto dall’album Sognatrici: una raccolta di storie di donne valorose e coraggiose che cambiando il proprio destino hanno cambiato anche la storia di tutte le donne.