La Multisala Apollo di Messina sarà il palcoscenico in cui saranno presentati i due ultimi lavori del regista Fabio Mollo. Si tratta del documentario “Semidei” in programma il 20 marzo e il film “Nata per te”, in programma per giovedì 21 marzo. Due giorni intensi per il regista di origini reggine che incontrerà anche durante le due mattinate diverse scuole di Messina. Le due serate, invece, saranno introdotte da Daniele Castrizio dell’università di Messina.
Loredana Polizzi che ha organizzato gli appuntamenti dichiara che quello di Fabio Mollo è “un gradito ritorno al cinema Apollo, dopo che era venuto a trovarci nel 2013, in occasione dell’uscita del suo primo film “Il sud è niente” che ha ottenuto tantissimo e meritato successo”.
“Sono particolarmente felice di tornare sullo Stretto – dichiara il regista Fabio Mollo – che è il luogo in cui sono nato, per presentare questi due film. Mi fa davvero piacere che il cinema Apollo abbia organizzato queste due giornate insieme, visto che la mattina incontrerò le scuole di Messina. E’ fondamentale parlare ai ragazzi di temi così importanti come la famiglia, i diritti, la disabilità ed è un arricchimento anche per me, perché i più giovani mi offrono sempre dei punti di vista interessanti”.
“La sera mi confronterò con il pubblico della Multisala Apollo, che è da sempre molto attento al cinema italiano. Questi miei lavori che presenterò possono sembrare apparentemente molto diversi, ma esiste un filo conduttore che li lega, che è rappresentato dalla realtà. In ‘Nata per te’ si parla di un caso vero di adozione e, nel documentario ‘Semidei, attraverso la storia di queste due statue di 2mila e 500 anni fa, si prova a raccontare quello che siamo noi oggi”, conclude il regista.
Semidei” (mercoledì 20 marzo ore 20.00) ripercorre mezzo secolo di storia raccontando le due statue bronzee meglio conservate al mondo, i due misteriosi guerrieri che riemersero dal mare di Riace nel 1972, dopo duemila anni passati sott’acqua. Interviste e documenti inediti, testimonianze dirette e il racconto di un presente in tumulto sono il cuore di questo viaggio. I Bronzi di Riace rappresentano il nostro passato ma, come ogni cosa smarrita e poi ritrovata, incarnano anche i desideri di futuro, di pace e di bellezza che animano da sempre il genere umano.
“Nata per te” (giovedì 21 marzo ore 20.00), racconta la storia di Luca e Alba: un uomo e una bambina che hanno disperatamente bisogno l’uno dell’altra, anche se il mondo intorno a loro non sembra ancora pronto a vederli insieme. Il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia per Alba, che ha la sindrome di down e, appena nata, è stata abbandonata in ospedale. Luca, single, omosessuale, cattolico, da sempre mosso da un forte desiderio di paternità, lotta per ottenere l’affidamento di Alba. Quante famiglie “tradizionali” devono dire di no prima che Luca possa essere preso in considerazione? Può una bambina rifiutata dal mondo diventare il premio di una vita?