Motori accesi per la terza edizione della Sicily music conference, la conferenza internazionale sulla musica in Sicilia. Un evento nato nel 2020 dalla volontà di quattro sognatori attivi nel comparto musica di origini siciliane: la Sicily music conference /meeting & festival, ha visto la sua prima edizione ne l2022 e tornerà dal 22 al 25 maggio a Palermo e Catania.
La SMC è un progetto che si sviluppa durante tutto l’anno e ha nell’ambito educational una delle sue missioni principali e organizza per gli studenti e gli addetti ai lavori incontri e workshop professionalizzanti nelle scuole e nell’università. Venerdì 15 marzo alle 15.30 appuntamento ai licei D’Alessandro e Scaduto di Bagheria, nel palermitano, dove gli studenti incontreranno Giuse The Lizia.
Per i partecipanti sarà un incontro a base di condivisione di esperienze, racconti e aneddoti di una carriera che, seppur giovane, si sta consolidando alla velocità della luce. Giuseppe Puleo, in arte Giuse The Lizia, è un cantautore 22enne di Bagheria. Dopo aver iniziato a suonare la chitarra a 15 anni, ha cantato in una cover band degli Strokes e si è poi dedicato alla scrittura di canzoni che combinano rap e cantautorato, guadagnandosi la finale di Sanremo Giovani 2022. Il suo lavoro di ricerca e composizione ha raggiunto il culmine con l’uscita dell’album Crush nel 2023, che esplora sfumature indie rock e urban.
Lunedì 18 marzo, poi alle 11.15 gli Shakalab incontreranno gli studenti del liceo Basile di Palermo. Nel corso dell’incontro gli artisti racconteranno le proprie esperienze e presenteranno il loro ultimo singolo Fondotinta che affronta il tema della violenza di genere. Un momento che si pone l’obiettivo di avvicinare generazioni diverse tra loro e di far comprendere ai ragazzi che la musica rimane un potente strumento per affrontare Shakalab, uno storico collettivo che mixa sonorità del reggae e dell’hop hop, gli Shakalab hanno alle spalle centinaia di concerti su palchi nazionali ed internazionali affrontando tematiche importanti per la società. Gli eventi nei licei sono organizzati all’interno del progetto PCTO We Green You, in collaborazione con l’associazione Rock 10elode
E, ancora, martedì 19 marzo alle 12.00 all’università di Palermo, Christoph Storbeck, artist manager, incontrerà gli studenti del dipartimento di scienze economiche, aziendali e statistiche dell’università di Palermo per una lezione sul management e il marketing degli eventi. Christoph Storbeck rappresenta gli artisti americani Tempers e Clap your hands Say Yeah. Inoltre, supervisiona l’etichetta discografica e il publishing di CYHSY. Negli ultimi vent’anni ha rappresentato artisti dall’Italia ,dalla Germania e dagli Stati Uniti, promosso a livello internazionale tour, concerti, festival ed eventi B2B, gestito diritti, condotto ricerche e lavoro di policy e coordinato uscite e campagne tour. Originario della Germania, Christoph attualmente risiede a Palermo ed è membro fondatore del music managers forum Italy.
Mercoledì 27 marzo alle 12.00 all’università degli studi di Catania, si terrà una lezione di Oriana Guarino, music manager e digital specialist presso Believe, il più noto distributore digitale del momento. Parlerà di management e di utili applicazioni del digital alla promozione artistica.
Confermate le date e le location della terza edizione della Sicily Music Conference. A Palermo il 22 maggio alla fondazione Falcone, il team della SMC parlerà di come luoghi in disuso o sequestrati alla criminalità organizzata possano essere riutilizzati come hub culturali e si parlerà di modelli culturali del Mediterraneo con operatori del settore provenienti da vari paesi europei.
Giovedì 23 maggio la conferenza si sposterà al teatro Garibaldi e racconterà, grazie ai delegati provenienti da tutta Italia e da paesi dell’Europa mediterranea, la musica e le strategie migliori per supportare un comparto che muove numeri in termini di prodotto interno lordo, ma ancora di più aiuta il benessere psicofisico.
Nella notte fra giovedì e venerdì, un autobus partirà da Palermo e attraverserà la Sicilia con un carico di musica e di energia per giungere a Catania dove si svolgeranno gli altri due giorni di Conference. Venerdì 24 e sabato 25 maggio presso il palazzo del lavoro di Catania saranno affrontati temi più legati alla discografica e al live e verrà ospitato il workshop Cult Keys, un programma di formazione ed ascolto gratuito, progettato da Butik in collaborazione con Italia musica export, per migliorare le competenze in ambito culturale e musicale e creare nuove connessioni con altri professionisti e professioniste del settore.
I temi della Sicily Music conference sono sempre stati attinenti alla musica e al mondo della cultura in generale e per il 2024 ci si concentrerà sul territorio affrontando i modelli culturali del Mediterraneo coinvolgendo realtà che si affacciano su un mare che non è solo un luogo fisico, ma anche un simbolo che evoca storie e sentimenti. Proprio mantenendo primario il senso di territorio, verrà affrontato il tema delle residenze artistiche. La Sicilia è una terra di passione, di musica, di cultura e anche di grandi e tanti spazi utilizzabili per supportare la cultura. Per il primo anno, infine, le listening session e gli speed date, alcuni A&R delle principali label saranno infatti a disposizione dei musicisti siciliani per ascoltare e per condividere pensieri e strategie.
Anche quest’anno molta attenzione sarà dedicata all’area educational che, grazie alla collaborazione istituzionale e alla preziosa esperienza dell’anno passato nelle scuole di Palermo e Catania, porterà nuovamente la SMC e i suoi ospiti a dialogare direttamente con gli studenti presso i loro istituti o in spazi evocativi: anfiteatri, teatri, club, aree dismesse e riqualificate.
Tre giorni per affrontare i diversi temi della filiera musicale, per raccontare lo stato delle cose, le necessità e quello che si è imparato in questi anni di pandemia e post pandemia. Tre macro aree che racconteranno con un percorso ampio e variegato il mondo della musica nel contesto attuale che con i diciassette obiettivi per lo sviluppo sostenibile – sustainable development goals, SDGs, sta modificando l’approccio sociale della cultura e dell’industria ad essa legata.
Saranno tre giorni nel corso dei quali tutti gli operatori del territorio, e non solo, proporranno eventi a testimonianza che la Sicilia è un importante crocevia culturale e musicale perché essendo un’isola è centrale a se stessa e spinge verso l’esterno e l’idea della conference nasce con l’obiettivo di mettere la Sicilia e la cultura sicula al centro della discussione sulla musica.
Alcuni numeri dell’edizione 2023:
32 incontri fra panel e talk
84 relatori
320 studenti coinvolti
oltre 24 ore di video report
45 ospiti relatori provenienti dal continente
oltre 30 live set fra dj set, showcase e live
170 corse di taxi
122 pernotti in strutture palermitane
280 pasti consumati in ristoranti cittadini
innumerevoli penelle e aperitivi…
Città di Palermo, città di Catania e Regione Sicilia e molte realtà della filiera hanno aderito con entusiasmo alla presentazione del progetto dando così ulteriore spinta a questa iniziativa ambiziosa. Parte infatti in questi i giorni la chiamata agli operatori del territorio affinché propongano progetti da realizzare in quella speciale settimana e contestualmente il capillare lavoro di programmazione. SMC è ideata da Federica Ceppa, Giulio Castronovo, Dario Caretto, Enrico Cantaro e organizzata da Associazione Sicily Music Conference e con Gomad Concerti e Palermo Suona.