La coltivazione corilicola dei Nebrodi sarà al centro della mobilitazione di venerdì 15 marzo alle 18.00 al cine circolo Il Semaforo di San Piero Patti, nel messinese. Quello dei Nebrodi è un territorio in forte sofferenza ,che rappresenta un punto importante della coltivazione di frutta secca in Sicilia.
La corilicoltura si estende per circa undicimila ettari e coinvolge diversi comuni del territorio dei Nebrodi. Un territori ocollinare con coltivazioni a terrazzamento e con una scarsa propensione alla meccanizzazione. I costi di produzione sono diventati proibitivi e se si aggiungono a questo le fisiopatie, tipo cimiciato, e l’attacco dei ghiri, il quadro della produzione si fa sempre più drammatico.
“Urge una politica concreta con risorse all’uopo – si legge nel comunicato stampa – destinate per la lotta con antagonista biologico per le fisiopatie e per l’attacco dei ghiri. Inoltre, ribadiamo con forza la funzione ambientale che il noccioleto rappresenta sul territorio e il suo insostituibile ruolo di regolatore dell’assetto idrogeologico.
Gli impianti vanno rinnovati con adeguate politiche di filiera e il mercato va regolato impedendo l’ingresso, sul territorio nazionale, di prodotti provenienti da stati europei ed extraeuropei non in linea con i parametri sanitari richiesti ai nostri produttori.