“Incontriamoci con un sorriso e una volta che abbiamo cominciato l’un l’altro ad amarci, diverrà naturale fare qualcosa per gli altri.” Riprendendo quello che diceva “Madre Teresa di Calcutta”, il pensiero va all’associazione “Futuro 21″, diretta da Anna Papale, da sempre vicina a ragazzi con sindrome Down, insieme a tante mamme, è diventata una vera realtà, grazie anche al supporto di cittadini e imprese.
“Futuro 21”, in collaborazione con “Fisascat Cisl” e con il patrocinio del Comune di Catania, organizza, “Fest’Arte”, un’asta benefica, che fa bene al cuore, con opere provenienti dal Liceo Artistico “Emilio Greco”, a sostegno dei progetti dell’Associazione “Futuro 21”.
L’ asta di beneficenza con arte, musica e spettacolo, è in programma, domenica 17 marzo 2024 dalle ore 9,30 alle 12,30, Palazzo della Cultura, Sala Concetto Marchesi, Via V. Emanuele II, 121 Catania.
Promuovere l’indipendenza dei giovani con sindrome di Down contribuisce in modo significativo al loro benessere, al loro sviluppo individuale, al loro inserimento partecipe e collaborativo nella società, senza dover scomodare il termine “inclusione” che prevede quasi una paternalistica acquisizione ad un “ordine” da cui si è sostanzialmente esclusi.
“Chi decide chi è normale? La normalità è un’invenzione di chi è privo di fantasia”. Alda Merini.