L’ente luglio musicale trapanese, in collaborazione con il comune di Trapani, annuncia la XIX edizione del concorso lirico internazionale Giuseppe Di Stefano che si terrà dal 24 al 28 aprile a Trapani.
Il concorso mira ad individuare giovani talenti della lirica, attribuendo le scritture per i ruoli de “Die Zauberflote (il flauto magico)” di Mozart, oltre a diplomi di qualificazione e premi speciali, quali il premio menzione speciale Francesco Braschi – Kiwanis club Trapani e il premio Amici della musica di Alcamo. Potranno partecipare cantanti lirici di qualsiasi nazionalità, nati dopo il primo gennaio 1987, che dovranno presentare un repertorio di sei arie in tonalità e lingue originali, di cui almeno tre in italiano. Il repertorio prevede brani d’obbligo per i ruoli del flauto magico.
Le selezioni saranno articolate in tre prove: eliminatorie, semifinale e finale e si svolgeranno sotto l’attento giudizio della prestigiosa giuria internazionale presieduta da Luciana Serra e composta da Micaela Carosi, Simone Di Crescenzo, ugo Guagliardo, Lisa Navach, Sebastian Schwarz, Luigi Stillo, Maria Paola Viano e Walter Roccaro. La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 16 aprile.
I dettagli completi, il regolamento e la procedura di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale www.lugliomusicale.it Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria del concorso all’indirizzo email segreteriadiproduzione@lugliomusicale.it o al numero di telefono+ 39 0923 1783699.
Il concorso lirico internazionale Giuseppe Di Stefano, nato nel 1994 per volontà di Francesco Braschi , direttore artistico dell’ente luglio musicale trapanese del tempo, ha da sempre perseguito il fine di scoprire giovani talenti della lirica e di valorizzarli nel modo più naturale ed efficace possibile, affidando loro i ruoli delle opere che di anno in anno venivano scelte ed inserite nella stagione estiva dell’ente.
Il tutto nel nome del grande Di Stefano che, da siciliano d’origine, milanese d’adozione e tenore di fama internazionale, non poteva rappresentare meglio, come loro nume tutelare, il ruolo apotropaico per i giovani selezionati e per la loro carriera, nonché per la città di Trapani, visibile nel mondo come luogo di sviluppo e consacrazione artistica.
Giurie prestigiose hanno premiato negli anni giovani che, non deludendo le aspettative, sono partiti da Trapani sulla via di una folgorante carriera: da Dimitra Theodossiou ad Antonino Siragusa, da Micaela Carosi a Nicola Alaimo fino, più recentemente, a Giulia Mazzola, Giuseppe Infantino, Sayumi Kaneko e Pierpaolo Martella.
Dopo un’interruzione durata diversi anni, nel 2021 il concorso è rinato su iniziativa dell’allora direttore artistico Matteo Beltrami, pur distaccandosi dalla formula originale che prevedeva l’assegnazione dei ruoli di un’opera predeterminata e selezionando i giovani cantanti su un repertorio libero.
A seguito del grande successo della XVIII edizione che ha visto la partecipazione di giovani talenti provenienti da Argentina, Corea del Sud e Giappone, anche quest’anno la direzione artistica è stata affidata a Walter Roccaro che continua a mantenere fede all’idea originaria di Francesco Baschi e lo fa nel nome di Wolfgang Amadeus Mozart, mettendo a concorso i ruoli per il Flauto magico.
L’edizione del 2024 del concorso, inoltre ,mette in palio i premi speciali menzione special Francesco Braschi – Kiwanis club Trapani e Amici della musica di Alcamo.