Domenica 10 marzo al centro studi Feliciano Rossitto di Ragusa sarà inaugurata la mostra “L’urgenza della creazione” di Giovanni Lissandrello. Dopo il saluto di Giorgio Chessari, presidente del centro studi, relazioneranno Maria Antonietta Vitale, Paolo Nifosi, storico dell’arte e Salvatore Parlagreco, curatore della mostra.
Ad allietare laserata sarà anche la musica del gruppo TetraSax quartet. L’artista Lissandrello, classe 1942, vive e lavora a Ragusa. La sua prima partecipazione ad una mostra collettiva risale al 1964. Continua ad esporre negli anni seguenti in mostre collettive tra Catania e Siracusa. Dopo un lungo periodo di studio riprende la sua partecipazione a mostre collettive. La sua prima personale a Ragusa è del 1985. Nel 1987 partecip alla collettiva “Arte negli Iblei” al centro studi polivalente di Ispica.
È segnalato nella IV edizione Ibla Mediterraneo di Modica. Nel 1988 partecipa ad una mostra collettiva presso la Camera di Commercio di Ragusa e lo stesso anno viene allestita una sua personale presso la Gallery Expo Toyota di New York. Nel 1990 espone in una mostra personale allo Studio Nuova Figurazione di Ragusa e partecipa alla collettiva omaggio a Leonardo Sciascia presso la Galleria L’Androne di Scicli e lo Studio Nuova Figurazione di Ragusa. L’anno seguente partecipa al XXXV edizione del premio Campigna a Santa Sofia di Romagna presso la galleria d’arte moderna Vero Stoppioni.
Nel 1994 una sua personale a cura della galleria Grimaldi presso palazzo de Leva di Modica, nel 1997 è presentato dalla galleria Bottega d’Arte di Acqui Terme alla Miart di Milano e lo stesso anno viene inserito nell’annuario d’arte moderna e contemporanea 1997-‘98, edizioni De Agostini, inoltre, a fine anno, lo studio Nuova Figurazione di Ragusa propone una sua personale. Nel 1998 espone da Repetto e Masucco all’arte fiera di Bologna, con la galleria Charta di Bergamo alla manifestazione Reggio in Arte a Reggio Emilia ed espone alla Miart di Milano presentato da Repetto e Masucco.Nello stesso anno è selezionato al Premio Donato Frisia a cura di Marina Pizzaiolo e Giovanni Anzani a Merate, Lecco.
Nell’ottobre del 1998 personale alla galleria Bottega d’arte Repetto e Masucco di Acqui Terme. Nel 2000 alla casa d’aste Finarte di Catania e nella Primavera dello stesso anno partecipa alla mostra Piero Guccione jour de fete per i sessantacinque anni di Piero Guccione festeggiati alla Galleria degli Archi a Comiso. Nel 2003 è presente a Palazzo Spadaro a Scicli nella mostra le primavere di Franco Sarnari, collettiva in omaggio ai settanta anni dell’artista. Nel 2004 è la prima mostra assieme a Il Gruppo di Scicli che nell’aprile viene proposta dalla Galleria d’Arte Moderna Le Ciminiere di Catania.(fonte: http://www.ilgruppodiscicli.it/lissandrello.htm).