Il monastero dei Benedettini di Catania ospiterà un laboratorio ludico-didattico sull’arte della miniatura. Appuntamento per il prossimo 3 marzo alle 10.30 nella sede dell’università di Catania con “L’arte della miniatura: alfabeti speciali”.
Bambinie bambine intraprenderanno un viaggio nel tempo attraversole stanze colorate, i rigogliosi giardini e i labirintici corridoi del monastero dei Benedettini andando alla scoperta di un’arte antichissima: quella di illustrare e decorare gli antichi manoscritti, tramandata dai monaci amanuensi che un tempo abitavano il complesso monastico. Conclusa la passeggiata, i piccoli partecipanti, secondo la preziosa tecnica del codice miniato, realizzeranno l’iniziale del loro nome da decorare poi con pennelli, colori e tanta creatività.
Il laboratorio, a cura di Officine culturali in collaborazione con il dipartimento di scienze umanistiche – Unict, è rivolto a bambini e bambine tra i 7 e gli 11 anni. Per partecipare all’attività è necessaria la prenotazione acquistando il biglietto su www.monasterodeibenedettini.it o www.officineculturali.net