A Patti, nel messinese, è stato consegnato il premio all’istituto comprensivo 3, per il progetto “Futuri cittadini responsabili 2.0”. La classe prima classificata per il modulo “Sana” è stata la terza A del plesso Lombardo Radice di piazza XXV aprile della scuola primaria dell’istituto comprensivo 3 di Patti.
Nel corso dell’incontro è stato rinnovato da parte dell’ingegnere Francesco Cancelleri, presidente di AssoCEA Messina Aps, l’invito a partecipare all’edizione 2023-2024 del progetto “Futuri cittadini responsabili”.
Mercoledì 21 febbraio, alla presenza della responsabile del nodoInFEA della città metropolitana di Messina, Grazia La Fauci, che ha poortato i saluti del sindaco metropolitano FedericoBasile; del dottore Giuseppe Cacciola e dell’assessore alla transizione ecologica del comunedi Caltagirone, Lara Lodato, presso l’istituto d’istruzione superiore Cucuzza-Euclide di Caltagirone, per dare seguito all’invito da parte di Di Geronimoe di Emanuela Zago, espresso il 21 novembre 2023 in occasione del decennale delle attività del comitato promotore della carta dei comuni custodi della macchia mediterranea.
L’evento è stato ospitato nel salotto culturale rivolto ai giovani della scuola sui temi principali della sostenibilità ambientale della Sicilia alla luce delle principali crisi ambientali, con la presenza di Vincenzo Piccione, presidente del comitato dei promotori della carta dei comuni custodi della macchia mediterranea e dell’ingegnere Francesco Cancelleri, presidente di AssoCEA.
Nel corso dei due incontri è stato proiettato il docufilm “La macchia mediterranea in Sicilia: tra paesaggio e biodiversità” realizzato dal nodo InFEA della città metropolitana di Messina, della VI direzione “ambiente e pianificazione”, servizio “Tutela aria e acque”, diretta da Giovanni Lentini, con la collaborazione di AssoCEA Messina APS.