La scuola assistenti sociali F. Stagno d’ALcontres di Modica, nel ragusano, ospiterà il prossimo uno marzo un importante evento che tratterà un tema cruciale per la nostra società ossia la risocializzazione dei detenuti e dei soggetti adulti e minori in esecuzione penale attraverso la formazione e il lavoro.
Il programma dell’evento prevede una serie di interventi di alto profilo che vedranno la partecipazione di autorità istituzionali, esperti del settore e professionisti impegnati a vario titolo nell’ambito della giustizia penale e della riabilitazione sociale. La giornata si aprirà con la registrazione dei partecipanti alle14.30, seguita dai saluti istituzionali di Gian Piero Saladino, direttore della scuola; Maria Monisteri, sindaco di Modica. Sono previsti i saluti di: prefetto, questore, garante di diritti dei detenuti, presidente dell’ordine degli assistenti sociali di Sicilia, presidente dell’ordine degli avvocati di Ragusa, la consigliera regionale degli ordini degli psicologi e la consigliera nazionale FIGEC.
Sono previsti cinque blocchi tematici nel corso della giornata formativa ossia: la formazione e il lavoro come strumenti di rieducazione inclusiva, la dignità del detenuto e il diritto al lavoro, azioni di risocializzazione dei soggetti adulti e minori in esecuzione penale esterna, glia ccordi tra pubbliche amministrazioni e privato sociale in tema di formazione e reintegrazione, stampa e detenuti: la cronaca dietro le sbarre.
L’evento si concluderà con un momento di confronto e dibattito tra i partecipanti. L’obiettivo è quello di individuare le migliori strategie e prospettive per la promozione della risocializzazione dei detenuti e dei soggetti adulti e minori in esecuzione penale attraverso la formazione e il lavoro. L’iniziativa è aperta a tutti coloro che sono interessati a questo tema, in particolare a professionisti del settore, studenti, operatori sociali, magistrati, avvocati, psicologi, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni impegnate nella promozione della giustizia penalee della riabilitazione sociale.